Sfogliatine al pesto: un antipasto per Carnevale pronto in soli 30 minuti

    Per il nostro pranzo di domani, ecco un’idea facilissima da preparare, ottima, pronta solo in 30 minuti: le sfogliatine al pesto.

    Domani è martedì grasso e quindi al bando le calorie. La dieta potrà aspettare (per chi ovviamente sta seguendo un percorso alimentare). Da utilizzare come antipasto il giorno di Carnevale – ma ovviamente da tenere sempre a mente per pranzi e cene, anche a buffet – le sfogliatine al pesto sono molto saporite ed allo stesso tempo sono anche facili e veloci da preparare.

    sfogliatine al pesto
    Pinterest Photo

    In effetti questo piatto è pronto in soli 30 minuti e per realizzarlo basteranno solo pochissimi passaggi e pochissimi alimenti, il che lo rende anche molto economico. Ecco quindi la nostra ricetta delle sfogliatine al pesto.

    Sfogliatine al pesto

    Prima di svelare questa ricetta, dobbiamo precisare almeno un paio di cose: abbiamo realizzato le sfogliatine al pesto con la pasta sfoglia già pronta, acquistabile cioè al supermercato, nel banco frigo e con anche il pesto già pronto. Ovviamente però, se volete – e, soprattutto se avete abbastanza tempo a disposizione – potete tranquillamente farli in casa e non comprarli.

    sfogliatine al pesto
    Canva Photo

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di Pasta sfoglia
    • 100 g di Pesto genovese
    • 20 g di pinoli
    • 30 g di pecorino sardo

    Preparazione

    1. Per prima cosa, stendiamo la pasta sfoglia fino a renderla spesso circa un paio di millimetri circa e formiamo un rettangolo.
    2. Cospargiamo poi la superficie della pasta sfoglia con il pesto, stendendolo bene con il dorso di un cucchiaio. Uniamo poi i pinoli e il pecorino a scaglie.
    3. Arrotoliamo le due estremità verso il centro, uniamo bene con le mani ed affettiamo il rotolo così ottenuto in fette di un paio di centimetri.
    4. Foderiamo una teglia con carta da forno e mettiamo al suo interno le sfogliatine, ben distanziate le une dalle altre. Appiattiamole leggermente con una spatola larga.
    5. Teniamo le sfogliatine nel frigorifero fino al momento di cuocerle nel forno a 200°C per 15 minuti circa.

    Trucco da mamma

    Chi è vegetariano – oppure vegano – e vuole realizzare questa ricetta, potrà semplicemente utilizzare un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.

    INGREDIENTI