Ingredienti GIRELLE VELOCI con pesto e prosciutto cotto, antipasto pronto in 10 minuti

    Girelle salate
    (Adobestock photo)

    La pasta sfoglia è un ingrediente davvero sensazionale quando si vuole preparare un qualcosa di sfizioso e ricco di gusto. La sua consistenza così versatile ci permette preparazioni furbe e velocissime: oggi vogliamo proporVi le nostre girelle veloci con pesto e prosciutto cotto, un antipasto pronto in soli 10 minuti.

    Voglia di un aperitivo perfetto fatto in casa nel weekend? Ecco le nostre girelle velocissime, fragranti, gustose, con soli tre ingredienti principali, in 10 minuti saranno a tavola belle calde da gustare.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare/ pesto q.b. / prosciutto cotto 200 g / / /

    Trucco da mamme : Queste girelle furbissime si conservano per un giorno a temperatura ambiente, dopo di che fino a due o tre giorni nel frigorifero. Possiamo arricchire il riempimento delle girelle anche con del formaggio a pasta filante, anche con della semplice mozzarella fresca.

    Mummie di sfoglia alla zucca Foto:Adobe Stock Come prima cosa stendiamo la nostra pasta sfoglia sulla propria carta forno, tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero almeno una mezz’oretta prima della preparazione. Spalmiamo sulla pasta sfoglia un lungo strato uniforme di pesto, fatto in casa o comprato. Ora, sopra il pesto, adagiamo le fette di prosciutto cotto, grazie alla carta forno della pasta sfoglia rettangolare che utilizzeremo, arrotoliamo la pasta su se stessa fino a formare un rotolo perfettamente compatto.

    girelle (Adobestock photo) Lasciamo riposare il nostro rotolo unico di pasta sfoglia nel freezer per una mezz’oretta circa. Dopodiché riprendiamo il rotolo e tagliamolo a fette, più o meno riusciremo a ricavarne 15 fette. Ora prendiamo una teglia e rivestiamola di carta forno, adagiamo le nostre girelle salate veloci sulla teglia e cuociamole in forno, preriscaldato, modalità statica, a 180° per circa 25 minuti e, fino a che le girelle non saranno perfettamente dorate.