Seppie ripiene al forno di Benedetta Rossi: da gustare a cena

    Oggi Benedetta Rossi ci svela la ricetta delle seppie ripiene al forno sono davvero buone e facili da preparare.

    La food blogger marchigiana Benedetta Rossi oggi ci propone la ricetta di un secondo piatto da cuocere al forno, le seppie ripiene al forno che lei le chiama di Emidio. Emidio è il nome del pescivendolo di fiducia di Benedetta Rossi, lei le prepara come lui. Innanzitutto Benedetta Rossi consiglia di far pulire le seppioline al proprio pescivendolo così si ottimizzano i tempi.

    Seppie ripiene Benedetta Rossi
    (Foto dal sito Benedetta Rossi)

    Le seppioline hanno un ripieno davvero saporito, un mix di ingredienti che rendono speciale la cena in famiglia, non solo puoi preparare questo secondo piatto anche quando inviti a casa ospiti.

    Seppie ripiene al forno di Benedetta Rossi: davvero irresistibili

    La preparazione è semplice e veloce, il ripieno allieterà i palati di tutti a tavola. L’aggiunta del pan grattato sulle seppioline ripiene renderà il secondo più croccante e invitante, impossibile resistere.

    Seppie ripiene Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Dopo aver preparato la ricetta di Benedetta Rossi, sarai d’accordo anche tu come la food blogger che le seppie alla Emidio sono proprio un piatto invitante e saporito. Accompagnare con del pane fresco le seppie e la cena sarà perfetta. Non perderti la ricetta del pollo al limone, si prepara in soli 10 minuti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti

    • 4 seppie pulite
    • 150 g piselli freschi o surgelati
    • 100 g pomodorini
    • metà cipolla
    • 1 carote
    • q.b. pangrattato
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare la carota, peliamola e tritiamola, mettiamo in una padella un filo d’olio extra vergine di oliva aggiungiamo la cipolla e la carota tritata, aggiungiamo dopo pochi minuti anche i piselli ed infine i pomodorini a pezzetti.
    2. Dopo un po’ uniamo anche i tentacoli delle seppie e condiamo con un pizzico di sale e lasciamo cuocere ancora alcuni minuti.
    3. Prendiamo adesso una teglia da forno e rivestiamo con carta forno e adagiamo le seppioline e farciamo con il condimento in padella, distribuiamo il pangrattato e condiamo con un filo d’olio.
    4. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti funzione statica. A cottura ultimata spegniamo e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Un suggerimento di Benedetta, se si vogliono ottimizzare i tempi di cottura nel forno si  possono sbollentare le seppioline prima in acqua salata per giusto 5 minuti.

     

    INGREDIENTI