Semifreddo al torrone di Benedetta Parodi: zero sprechi solo gusto

Gennaio 4, 2021Cristina Biondi
semifreddo torrone

Prep time: 15 minuti

Cook time:

Serves: 8 porzioni

A quanti di voi sono avanzati i dolci di Natale? Ecco una ricetta semplicissima di Benedetta Parodi per realizzare un goloso semifreddo al torrone per riciclare quello che resta delle feste. Scoprila subito. 

Ci avviciniamo alla conclusione delle festività natalizie che il 6 gennaio si chiuderanno ufficialmente con l’Epifania. Dopo i bagordi culinari di questi giorni le nostre dispense sono ancora piene di tanti avanzi che non sappiamo come smaltire. 

Pandori, panettoni, torroni, sono tanti i dolci che restano lì dopo Natale e che non riusciamo a terminare, un po’ perché ci hanno già stufato, un po’ perché ne abbiamo comprati o ce ne hanno regalati davvero troppi. 

Niente paura. Noi di mammeincucina.it vi forniamo tutti gli stratagemmi per riciclare quello che avete in cucina così da avere zero sprechi ma al tempo stesso tanto gusto sulle vostre tavole. 

Già vi avevamo spiegato come riciclare il pandoro avanzato con 4 idee geniali, e il panettone con 10 ricette stupefacenti. Ora invece vogliamo darvi un’idea per riutilizzare il torrone avanzato e creare un delizioso semifreddo che potrete gustare il giorno dell’Epifania o una qualsiasi delle prossime domeniche insieme alla vostra famiglia. 

Per prepararlo oltre al torrone, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, tra cui uova e panna montata. Poi potrete decidere se dargli una forma di tronchetto quindi disponendolo in uno stampo da plum cake o fare delle monoporzioni in dei pirottini. 

Un dolce squisito e sfizioso e che vi porterà via pochissimo tempo per realizzarlo. Dovrete solo avere la pazienza di lasciarlo raffreddare a dovere in freezer per il tempo che necessita, almeno una nottata. 

Scopriamo allora la ricetta deliziosa a firma di Benedetta Parodi. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Semifreddo al torrone di Benedetta Parodi

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 8 porzioni

Se vuoi riutilizzare i dolci di Natale ecco una ricetta semplicissima di Benedetta Parodi per realizzare un goloso semifreddo al torrone.

INGREDIENTI

  • 450 g torrone
  • 4 uova
  • 80 g zucchero
  • mezzo bicchierino Brandy
  • 300 ml panna

PER DECORARE

  • panna montata, q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente, q.b.

PREPARAZIONE

  • semifreddo torrone
    Adobe Stock

    Iniziamo il procedimento tritando il torrone con un mixer e teniamo da parte. Quindi dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i rossi d’uovo con lo zucchero, quindi aggiungiamo il brandy.

  • semifreddo torrone
    Foto di Rupert Kittinger-Sereinig da Pixabay

    Ora montiamo le chiare a neve e aggiungiamole al composto di tuorli e zucchero. A questo punto uniamo anche il torrone precedentemente tritato.

     

  • semifreddo torrone
    Adobe Stock

    Ora occupiamoci di montare la panna e poi come ultimo ingrediente aggiungiamola al nostro composto. Amalgamiamo bene con un cucchiaio facendo movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Quindi versiamo tutto in uno stampo, se preferiamo uno da plum cake, altrimenti in singoli pirottini monoporzione. Mettiamo tutto in freezer per almeno una nottata.

  • semifreddo torrone
    Adobe Stock

    Quando saranno trascorso almeno 8 ore, meglio se arriviamo a 12, completiamo il nostro semifreddo con altra panna montata e decoriamo con scagliette di cioccolato. Altrimenti con un salsa al cioccolato. Serviamo freddo.

TRUCCO DA MAMMA

Se desiderate servire questo dolce anche ai bambini potrete sostituire il Brandy con la stessa quantità di succo di mela, altrimenti eliminarlo del tutto.

Nutrition

Previous Recipe Next Recipe