Semifreddo caffè e cioccolato: una fetta dopo cena è concessa!

    Voglia di un dolce che possa piacere a tutti? Ecco il semifreddo caffè e cioccolato, delizierai i palati della tua famiglia ed eventuali ospiti.

    Oggi ti presentiamo un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate, poi prepararlo anche per un’occasione speciale, magari inviti amici e non sia come stupirli dopo cena.

    Semifreddo caffè e cioccolato
    (adobe stock photo)

    Questo dolce al cucchiaio, sembra un tronchetto, si prepara senza alcuna difficoltà, in soli 10 minuti sarà pronto, ma bisogna solo attendere i tempi di raffreddamento in freezer. Una ricetta squisita anche per i bambini, magari puoi optare per il caffè decaffeinato. Allora cosa aspetti? Ecco la ricetta da seguire!

    Semifreddo caffè e cioccolato: un tripudio di bontà

    Il semifreddo caffè e cioccolato è ideale per chi non sa resistere al caffè e cioccolato. Non appena assaggerai un po’ di questo dessert sentirai subito l’aroma del caffè. Si sa che dopo cena soprattutto in estate si desidera proprio concludere i pasti con qualcosa di fresco!

    Semifreddo caffè e cioccolato
    (Canva photo)

    Quindi non potevamo consigliarti ricetta migliore. Inoltre l’aggiunta delle gocce di cioccolato alla crema lo rende più invitante. Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera, dopo che tutti avranno assaggiato questo dolce resteranno a bocca aperta e vorranno fare il bis!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo di riposo: 8 ore

    Tempo totale: 8 ore e 10 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di panna fresca liquida o vegetale
    • 300 ml di latte condensato
    • 80 ml di caffè espresso
    • 80 g di gocce di cioccolato fondente
    • 50 g di arachidi
    • 200 g di savoiardi

    Preparazione:

    1. Iniziamo a preparare i caffè espresso e lasciamolo raffreddare, se non hai la macchina espressa, va benissimo la moka. Passiamo a montare con le fruste elettriche la panna che deve essere fredda da frigo, segui i trucchi per non sbagliare.
    2. Uniamo il caffe alla panna e mescoliamo delicatamente, aggiungiamo anche il latte condensato ed infine incorporiamo le gocce di cioccolato.
    3. Foderiamo lo stampo per plumcake con della pellicola per alimenti e mettiamo alla base il composto, livelliamo e aggiungiamo i savoiardi.
    4. Lasciamo in freezer per 8 ore o una notte intera e dopo il tempo trascorso, trasferiamo il semifreddo su un piatto e aggiungiamo la nutella o glassa al cioccolato, aggiungiamo arachidi e lasciamo in freezer per mezz’ora e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se non hai a disposizione i savoiardi li potrai sostituire con qualsiasi biscotto secco!

    INGREDIENTI