Padellata piccante di ceci e melanzane: un buonissimo secondo vegano

    Questo secondo vegano a base di ceci è pieno di gusto e di sostanza: può anche essere aromatizzato con spezie che lo rendano leggermente orientale.

    Uno dei problemi principali quando si crea un piatto vegano, soprattutto un secondo, consiste nell’inserire correttamente le proteine nella pietanza.

    secondo vegano cec
    (Canva)

    I legumi sono una delle maggiori fonti vegane di proteine, hanno un apporto calorico moderato e possono essere combinati facilmente con moltissimi altri ingredienti.

    ceci in particolare risultano anche più digeribili di altri legumi come i fagioli e le fave e, per questo motivo, vengono tollerati meglio da una quantità maggiore di persone.

    Un secondo vegano a base di ceci, quindi, potrà essere servito senza problemi a un gran numero di commensali, vegani e non, con la certezza che sarà sempre un grande successo.

    Padellata piccante di ceci e melanzane

    Questa ricetta si prepara in pochi minuti e necessita esclusivamente di due padelle, di una una di piccole dimensioni, per saltare la melanzana prima di mescolarla agli altri ingredienti e proseguire la cottura.

    ceci
    (Canva)

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di ceci lessati
    • 1 melanzana grande
    • 300 g di polpa di pomodoro
    • un cucchiaino di succo di limone
    • aglio, cipolla e peperoncino a piacere
    • succo di 1/2 limone
    • sale e pepe

    Preparazione

    1. Tagliare la melanzana a dadini, avendo cura di fare pezzi che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. L’ideale è che un dadino di melanzana sia approssimativamente della stessa grandezza di un cecio
    2. Saltare i dadini di melanzana in padella ben calda con un filo d’olio. Questo passaggio va eseguito a fiamma alta per far sì che la melanzana si imbiondisca velocemente e non assorba troppo olio nel corso della cottura. Per una rosolatura perfetta e omogenea si consiglia di girare continuamente la melanzana senza allontanarsi dalla padella per i 5 minuti necessari alla cottura
    3. Tritare aglio e cipolla e peperoncino e soffriggere in poco olio nella padella di dimensioni maggiori
    4. Versare nella padella i ceci sgocciolati e far cuocere a fiamma media per un paio di minuti. Dopo aver fatto ammorbidire i ceci sarà il momento di versare in pentola il pomodoro e proseguire la cottura per alti 5 minuti
    5. Aggiungere le melanzane al resto degli ingredienti e regolare di sale e di pepe. A questo punto la cottura dovrà proseguire a fiamma dolce e con un coperchio non chiuso completamente. In questo modo il pomodoro avrà modo di rapprendersi senza bruciare
    6. Il piatto sarà pronto nel momento in cui il pomodoro avrà raggiunto la densità desiderata. Una volta tolta la padella dal fuoco si potrà aggiungere il succo di limone.

    Trucco da Mamma

    Questa preparazione si presta a essere aromatizzata con pochissimo curry in polvere o anche con semi di cumino, da far tostare insieme al soffritto di aglio e cipolla.

    Se il curry è la tua passione di proponiamo anche di provare i fagottini primaverili di carne e verdura aromatizzati al curry. Si preparano in pochi minuti e sono sono semplicissimi!

    INGREDIENTI