Salsiccia e patate alla birra: il secondo buonissimo e veloce

    Volete fare un figurone con un secondo veloce da preparare e buonissimo? Salsiccia e patate non sono mai stati così saporiti, devi cucinarli con la birra. 

    Un pranzo domenicale o una cena in famiglia, nulla ci fa pensare di più ad una bella pietanza gustosa e saporita. La salsiccia è uno di quei secondi che generalmente prepariamo in un attimo, ma spesso sempre nello stesso modo. Che sia in padella, al forno o sulla piastra il sapore è più o meno simile.

    Salsiccia patate alla birra
    Canva Foto

    Abbiamo pensato perciò di proporvi un modo innovativo per cucinarla, accompagnata da delle buonissime patate. Ma la vera novità sta nella cottura, perché con questa ricetta otterrai in breve tempo un gusto nuovo per il tuo palato e per quello dei tuoi commensali.

    Una cosa è certa: sfumare la carne con un po’ di vino è un’abitudine che spesso usiamo nelle nostre cucine italiane. Ma forse dovresti provare il nostro suggerimento, che consiste nel cuocere salsiccia e patate con la birra! In cucina bisogna sempre sperimentare per ottenere dei fantastici risultati.

    Padella, salsiccia e patate: cucina in modo nuovo e stupisci grazie alla birra

    Per godersi un pranzo gustoso, ogni tanto bisogna cedere alle gioie di un bel pasto preparato come si deve. Ma non dimentichiamo mai che dobbiamo puntare anche alla velocità, perché possiamo far leccare i baffi a tutti anche con una ricetta semplicissima.

    Salsiccia Birra
    Canva Foto

    Avete mai pensato di utilizzare la salsiccia nella lasagna con i carciofi? Ma in questo caso parliamo del secondo che vi proponiamo oggi: gli ingredienti probabilmente sono già nel frigorifero, ma non avevate pensato di utilizzarli insieme. Prendete il vostro tipo preferito di salsiccia, andrà benissimo quella di pollo, come anche di suino. Ora è il momento di scoprire il procedimento.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di salsiccia
    • 450 gr di patate
    • 1 bottiglia di birra da 33 cl
    • q.b. olio
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Versiamo un fondo d’olio in padella e iniziamo a scaldarlo. Uniamo le salsicce che iniziamo a cuocere. Dopo qualche minuto aggiungiamo mezza bottiglia di birra e sfumiamo per circa 10 minuti finché il sugo non restringe.
    2. Togliamo la salsiccia e versiamo nel sughetto della padella le patate tagliate a tocchetti che iniziamo a cuocere. Spolveriamo un pizzico di sale e pepe a piacere.
    3. Aggiungiamo l’altra metà della birra sulle patate e lasciamole cuocere per altri 10 minuti.
    4. Una volta che le patate saranno ben dorate, uniamo le salsicce già cotte in padella e lasciamo amalgamare il tutto per qualche altro minuto. Togliamo dal fuoco e serviamo ben calde.

    Trucco da mamma:

    Per provare una variante che i bambini ameranno moltissimo, potresti tagliare la salsiccia a rondelle o a tocchetti piccoli dopo la cottura, così si unirà alle patate creando un piatto unico e divertente.

    INGREDIENTI