Lasagne carciofi e salsiccia: un immancabile primo di Carnevale

    Le lasagne carciofi e salsiccia sono un’altra variante delle classiche lasagne, amate davvero da tutti e possono essere un’idea alternativa per il pranzo di Carnevale.

    Le lasagne sono il cosiddetto must del Carnevale: chi il martedì grasso non ha voglia di gustarle? Ma, per non cadere nella solita routine culinaria delle feste, è possibile cercare dei semplicissimi escamotage per creare dei piatti che possano coniugare tradizione ed innovazione.

    lasagne carciofi e salsiccia
    Canva

    Ecco quindi la ricetta della lasagna carciofi e salsiccia, che è molto simile alla tipica lasagna bianca, ma con qualche ingrediente in più.

    Le lasagne carciofi e salsiccia

    La versione delle lasagne carciofi e salsiccia che proponiamo contiene la besciamella già pronta, quella che si trova facilmente nei supermercati, per intenderci. Ovviamente questo ingrediente si può anche preparare in casa.

    lasagne carciofi e salsiccia

    Per farlo, servono solo burro, farina, latte e sale (ed eventualmente, per chi lo volesse, un po’ di noce moscata). In ogni caso, ecco la nostra ricetta delle lasagne carciofi e salsiccia.

    Ricetta per 10 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 500Sfoglia per lasagne
    • 1 litro di Besciamella
    • 4 Carciofi
    • 4 Salsicce
    • q.b. Parmigiano
    • 1 spicchio Aglio
    • q.b. Prezzemolo
    • q.b. Olio extravergine d’oliva
    • q.b. Sale

    LEGGI ANCHE –> CANNELLONI RADICCHIO E MASCARPONE: un primo cremoso da fare in pochi minuti

    Preparazione:

    1. Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliamoli in quattro parti e mettiamoli in ammollo con acqua e limone per non farli annerire.

    2. In un tegame facciamo dorare l‘aglio con l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i carciofi, salateli, uniamo del prezzemolo ed un bicchiere d’acqua. Facciamo cuocere a fuoco vivace con un coperchio.

    3. Spelliamo poi le salsicce, tagliamole a pezzetti e facciamole rosolare in una padella antiaderente.

    4. A questo punto versiamo in una pirofila un mestolo di besciamella, ricopriamola con la sfoglia per lasagne, aggiungiamo poi un altro mestolo di besciamella ed un cucchiaio abbondante di carciofi e salsicce. Mettete ancora la sfoglia per lasagne e continuiamo in questo modo fin quando non avrete terminato gli ingredienti. Alla fine aggiungiamo anche una manciata di parmigiano.

    5. Facciamo cuocere le lasagne carciofi e salsiccia in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Quando saranno ben dorate, togliamole dal forno e lasciamole riposare per 10 minuti prima di gustarle.

    LEGGI ANCHE –> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Trucco da mamma

    Per delle lasagne ancora più gustose, è possibile frullare una parte di carciofi nella besciamella, oppure per chi non amasse particolarmente il sapore delle salsicce è possibile sostituirle con speck oppure pancetta.

    INGREDIENTI