Salsicce e friarielli, il secondo piatto napoletano invitante e saporito da provare!

Aprile 23, 2021Virgilia Panariello
Salsicce e friarielli

Prep time: 10 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 4 persone

Il secondo piatto completo di contorno tipica ricetta napoletana, ormai conosciuta da tanti. Un piatto che si deve gustare caldo, perfetto da servire quando volete stupire la vostra famiglia.

Salsicce e friarielli è il secondo piatto facile e veloce da preparare. Una ricetta perfetta da servire a cena o la domenica a pranzo. Un piatto tipico partenopeo, non si può rinunciare a tanta bontà. Quando si cucinano i friarielli in casa si percepisce un bellissimo profumo in tutta casa. Il connubio perfetto dei friarielli sono le salsicce di maiale, dovrebbero essere quelle a punte di coltello. Se dovessero avanzare i friarielli e salsicce, non potete rinunciar  a metterne un pò  nel “cuzzetiello” (parte finale del pane il cozzetto) e gustare. I friarielli non vanno confusi con i broccoli sono diversi in aspetto e sapore,  i friarielli sono leggermente amari. Seguite la ricetta di Mammeincucina riuscirete a conquistare tutti i palati.

Se amate tanto le salsicce, provate a prepararle al rosmarino, ecco la ricetta da seguire.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Salsicce e friarielli

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La ricetta perfetta da gustare la domenica a pranzo, pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un piatto tipico napoletano. Ecco gli ingredienti necessari.

Ingredienti

  • 6 salsicce
  • 1 kg friarielli
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preperazione

  • 1)
    friarielli
    Foto da Pixabay

    Iniziate dalla pulizia dei friarielli, eliminate le foglie macchiate, anche se ci sono delle parti ingiallite. Non eliminate tutti i gambi lasciando solo le foglie, anche questi danno un sapore unico la piatto. Lavate per bene i friarielli, lavate più volte, tamponante con un canovaccio di cotone.

     

     

     

     

  • 2)
    friarielli
    Foto:Adobe Stock

    In una padella ampia il filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio. Aggiungete il peperoncino e fate soffriggere un pò, unite i friarielli e coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15-20  minuti, dovranno appassirsi, avete cura di girarli con un mestolo di legno e salate a metà cottura. Non appena saranno cotti spegnete.

     

  • 3)
    salsicce
    Foto:Pixabay

    E’ il momento della cottura delle salsicce, mettetele in un piatto e con i rebbi di una forchetta punzecchiate un pò. In una padella ampia mettete le salsicce e unite un pò di acqua e coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, quando si assorbirà l’acqua unite pochissimo olio e sale e fate insaporire un pò. Una volta pronte potete dare un sapore unico al piatto, trasferite le salsicce nella padella con i friarielli e fate insaporire per pochi minuti a fiamma media. Spegnete e servite e gustate caldo.

    Buon Appetito!

     

TRUCCO DA MAMME

Se volete far perdere un pò di grasso alle salsicce, potete mettere dell’acqua in una pentola dai bordi alti e fate sbollentare le salsicce per 7-8 minuti e poi scolate e procedete alla cottura in padella per un tempo inferiore.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe