Salsa verde: perfetta per accompagnare secondi di carne

    La salsa verde è un condimento molto semplice da preparare a casa è perfetta per accompagnare secondi di carne, scopriamo la ricetta.

    La salsa verde è un condimento tipico piemontese che si utilizza per poter accompagnare secondi di carne, ha un profumo ed un sapore unico e irresistibile. C’è chi l’adora sul del pane o crostini.

    salsa verde
    (Canva photo)

    Si prepara facilmente in semplici step e con ingredienti facilmente reperibili, dopo al preparazione basterà lasciar rassodare la salsa per un’ora e poi si potrà gustare. Ha un sapore deciso, visto che si aggiungono le acciughe, tuorli e l’aglio. Non resta che scoprire come poter preparare questa salsa.

    Salsa verde: il condimento che non può mancare a tavola

    Non appena leggerai e ti metterai all’opera ti renderai conto che si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare. Dopo la preparazione la salsa la puoi tranquillamente conservare in frigo per alcuni giorni.

    salsa verde
    (Canva photo)

    Non resta che indossare il grembiule e mettersi subito alla preparazione del condimento piemontese che orami ha riscosso tanto successo in tante altre regioni.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di prezzemolo
    • 3 spicchi di aglio
    • 2 tuorli sodi
    • 120 g di mollica di pane raffermo
    • 80 ml di aceto di vino bianco
    • 6 filetti di acciughe sott’olio
    • 300 ml olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare il prezzemolo, asciughiamolo e poi sminuzziamo e teniamo da parte. Passiamo alla cottura delle uova, mettiamole in una pentola, aggiungiamo l’acqua fredda che dovrà coprire le uova. Dopo che l’acqua arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere per altri 8-10 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e le passate sotto acqua fredda, ecco il trucco per sgusciarle in pochissimi secondi.  I tuorli li tenete da parte, mentre gli albumi li puoi utilizzare per preparare un antipasto, basterà farcirli.
    2. Per ottimizzare i tempi, mentre si cuociono le uova, mettiamo la mollica del pane raffermo in una ciotolina con l’aceto, dopo 10 minuti strizziamo.
    3. Sbucciamo gli spicchi d’aglio, rimuoviamo l’anima, mettiamoli in un mixer e tritiamoli con le acciughe e poi trasferiamo in una ciotola aggiungiamo solo i tuorli, la mollica del pane, mescoliamo per bene, aggiungiamo il prezzemolo tritato e uniamo anche l’olio, sale e pepe, mescoliamo fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
    4. Lasciamo riposare poi la salsa per un’oretta prima di servirla.

    Trucco da mamma:

    Se desideri una salsa da una consistenza cremosa, puoi frullare nel mixer per un tempo più lungo. La salsa si conserva benissimo per alcuni giorni in frigo all’interno di barattoli di vetro, purché ci sia olio in superficie e si chiude bene con il tappo.

    INGREDIENTI