Salame al cioccolato in versione veg: lo prepari in 5 minuti ed è golosissimo!

    Se pensate che i dolci vegani non siano buoni: ecco il salame al cioccolato versione veg che si prepara in 5 minuti ed è golosissimo.

    Se fate parte di quella categoria di persone che associa la cucina vegana a qualcosa di poco saporito e sciapo, vi state sbagliando di grosso. Questa ricetta del salame al cioccolato ne è un’ampia riprova. 

    salame cioccolato veg
    Canva photo

    Una versione veg di uno dei dolci più amati di sempre e soprattutto che si prepara in soli 5 minuti. Non dimentichiamo però di farlo in anticipo perché dovrà riposare almeno 3 ore in frigorifero. 

    Una coccola perfetta per un fine pasto goloso, ma anche per una merenda all’insegna del piacere. Senza burro né uova questo dolcetto è una vera e propria delizia. Dopo aver scelto i biscotti giusti, ovviamente veg anche loro, correte a prepararlo!

    Ecco la ricetta del salame al cioccolato veg

    Un dolce semplicissimo da preparare che potrete realizzare anche insieme ai vostri bambini. Una ricetta però al tempo anche vegana, perché qui non metteremo il burro come nel classico salame al cioccolato, ma l’olio di semi.

    salame cioccolato veg
    Canva photo

    Se ti piacciono questi dolci veloci e a base di biscotti devi provare anche il salame al cioccolato nella versione al caffè, una vera e propria chicca per gli amanti di questa bevanda.

    Dopo aver scoperto i trucchi utili per preparare il generale il salame al cioccolato non resta che cimentarci nella versione vegana ma ricca di gusto. Provare per credere!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo di riposo: 3 ore

    Tempo totale: 3 ore e 5 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di biscotti secchi veg
    • 180 g di cioccolato fondente
    • 70 ml di latte vegetale
    • 50 ml di olio di semi
    • q.b. zucchero a velo

    Preparazione

    1. Spezzettiamo i biscotti e per farlo possiamo utilizzare un mixer facendo attenzione non azionarlo troppo a lungo altrimenti si riducono in polvere. Oppure possiamo mettere i biscotti dentro ad un panno pulito da cucina e tritarli con le mani.
    2. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, stando attenti a non far bruciare il fondo. Qui trovi i trucchi per farlo alla perfezione. 
    3. Quando sarà sciolto aggiungiamo il latte vegetale e l’olio di semi e mescoliamo bene così da rendere omogeneo il composto.
    4. Attendiamo che il cioccolato si raffreddi e uniamo anche i biscotti quindi mescoliamo energicamente in modo che il cioccolato si amalgami perfettamente ai biscotti tritati.
    5. Prendiamo un foglio di carta da forno e versiamo il composto. Diamogli la forma di un salame, quindi chiudiamo la carta a caramella.
    6. Riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore.
    7. Trascorso il tempo lo tiriamo fuori e lo spolverizziamo con dello zucchero a velo o altrimenti del cacao amaro.
    8. Tagliamolo a fettine e serviamo.

    Trucco da mamma: 

    Nell’impasto per rendere il salame al cioccolato veg ancora più gustoso possiamo anche aggiungere delle nocciole o delle mandorle tritate grossolanamente, a seconda dei gusti personali. Con queste dosi ne basteranno 50-60 grammi.

    INGREDIENTI