Saccottini al cioccolato come quelli del bar

Febbraio 1, 2021Sonja Tulli
ricetta saccottini

Prep time: 20 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 6 persone

I saccottini al cioccolato fatti in casa sono buoni come quelli del bar, un classico intramontabile, la colazione ideale per tutta l famiglia.

A chi non piace svegliarsi la mattina con il profumo dei saccottini caldi al cioccolato? ideali per un ottima colazione, ma anche indicati per fare una merenda da campioni. Il saccottino al cioccolato è il preferito dai piccoli e non solo, è una pasta brioche sofficcissima che nasconde un cuore di cioccolato caldo. Mangiato appena sfornato è il massimo del piacere, ma anche mangiato freddo ha un suo perché.

Visto il momento delicato che stiamo passando e, che non si ha più la libertà di fare una colazione al bar come una volta , noi del team mammeincucina ci siamo organizzate facendo i nostri saccottini al cioccolato fatti in casa, sarà un gioco da ragazzi e finalmente ci possiamo regalare una colazione con i fiocchi fatta in casa. Vi consigliamo anche i fagotti con la crema

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Saccottini al cioccolato

  • Tempo preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 6 persone

I saccottini al cioccolato ottimi come merenda da mettere nello zaino dei nostri figli per andare a scuola, il saccotitno da il meglio di sé: nessuna briciola, nessun cedimento, ma solo un unico morso, il classico saccottino è quello con la marmellata o con la crema, ma noi oggi per renderlo più goloso ci andremo a mettere il cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g farina di Manitoba
  • 40 g zucchero
  • 1 uovo
  • 30 g burro salato
  • 120 ml latte
  • 100 g gocce di cioccolato, cioccolato bianco
  • 8 g lievito di birra
  • q.b sale

Preparazione

  • 1)
    ricetta impasto
    preparazione impasto – Fonte: Adobe Stock

    Facciamo sciogliere il lievito di birra nel latte. Mettiamo la farina a fontana e al centro mettiamo l’uovo e lo zucchero. Iniziamo a mescolare gli ingredienti con una forchetta o con le mani e aggiungiamo il burro tagliato a pezzi a temperatura ambiente.

    Aggiungiamo il latte con lievito di birra e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, aggiungiamo un pizzico di sale. L’impasto è pronto, ora lo mettiamo in un recipiente coperto con un canovaccio e lasciamo lievitare  in forno spento per almeno due ore.

  • 2)
    ricetta saccottini
    Foto:Pixabay

    Prendiamo l’impasto dal forno e lo mettiamo su un piano da lavoro, lo dividiamo in 15 parti uguali lo stendiamo fino ad ottenere dei rettangoli lunghi e stretti. Adagiamo le gocce di cioccolato su tutta la larghezza del rettangolo prestando attenzione a. non uscire fuori dai bordi, arrotoliamo l’impasto su se stesso, ripetiamo questa operazioni per tutti gli altri saccottini, li sistemiamo su una teglia  ricoperta con carta forno e continuiamo a farli lievitare un altra ora, sempre nel forno spento, coperti da uno strofinaccio.

  • 3)
    bastoncini di pollo e verdure
    donna che mette cibo in forno – Fonte: Adobe Stock

    Togliamo la teglia dei saccottini da forno, lo accendiamo a 180 gradi statico, nel frattempo che il forno si scalda noi aggiungeremo delle gocce di cioccolata anche sulla parte esterna del saccottino. Inforniamo per circa 20 minuti, sino quando non saranno dorati in superficie, quando sentirete l’dore buonissimo invadere tutta la vostra casa vorrà dire che nostri saccottini al cioccolato saranno pronti da gustare.

Trucco da mamma

Possiamo raddoppiare tutte le dosi dell’impasto, formare 30 saccottini e una parte si può surgelare in dei contenitori da freezer e quando ci serviranno li tireremo fuori e li inforniamo al momento nel forno già preriscaldato. Possiamo anche sostituire le gocce di cioccolato con delle creme spalmabili tipo: crema al cioccolato bianca, crema al pistacchio, crema alle nocciole.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe