Rotolo di pasta brisèe con un ripieno gustoso ma soprattutto filante, scopri la ricetta!

    In soli 30 minuti riuscirai a portare in tavola il rotolo di pasta brisèe con un ripieno gustoso e filante, scopri la ricetta.

    La ricetta di oggi è facile e veloce, perfetta quando si vuole servire una cena veloce e facile e non si ha molto a disposizione per dedicarsi ad una preparazione complessa e che ti porti via del tempo.

    rotolo pasta brisèe
    (Canva photo)

    Basterà farcire la pasta brisèe con del prosciutto crudo e provola e aggiungere altri ingredienti, poi si lascia cuocere in forno caldo e dopo poco si sforna e si serve. In meno di mezz’ora riuscirai a servire la cena.

    Rotolo di pasta brisèe con prosciutto e provola

    Cosa aspetti, scopri la ricetta perfetta per prendere tutti per la gola, talvolta basta poco. Potrai provare a servire questo rotolo come sfiziosissimo stuzzichino prima di cena, magari lo servi a fette e tutti i commensali gradiranno.

    rotolo pasta brisèe
    (Canva photo)

    Allora cosa aspetti scopri la ricetta e soprattutto non perderti la ricetta delle chips di barbabietola, sfiziose e croccantissime.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta brisèe
    • 200 g di prosciutto crudo sgrassato
    • 200 g di provola affumicata
    • 4 pomodori secchi sott’olio
    • q.b. olive verdi
    • qualche foglia di basilico
    • q.b. pan grattato

    Preparazione

    1. Iniziamo a tagliare la provola a fette e poi lasciamo sgocciolare i pomodori dal loro olio, tagliamo a pezzetti. Snoccioliamo le olive e tagliamo a rondelle.
    2. Poi tiriamo dal frigo la pasta briseè, adagiamo sopra su un piano da lavoro, non rimuoviamo la carta forno. Adagiamo su le fette di prosciutto crudo, i pomodori secchi, le olive e le foglie di basilico, copriamo con la provola. Cerchiamo di non arrivare ai bordi, poi arrotoliamo e sigilliamo bene i bordi.
    3. Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, facciamo delle incisioni con il coltello sulla superficie e distribuiamo il pan grattato e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
    4. Spegniamo a cottura ultimata, sforniamo e serviamo dopo poco.

    Trucco da mamma:

    Si consiglia di consumare subito il rotolo, ma se dovesse rimanere possiamo conservarlo  all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Si consiglia di riscaldare prima di servire.

    INGREDIENTI