Le chips di barbabietola sono il contorno che ameranno tutti

    Le chips di barbabietola sono uno snack semplice e gustoso. La scelta perfetta per aperitivi e snack davvero sfiziosi.

    In estate, poter contare su dei contorni diversi e particolarmente buoni è più importante che mai. E lo è sopratutto se il tutto si combina con quegli ingredienti che, tra le altre cose, sono anche sani ed in grado di offrire un pasto che pur essendo saporito risulta essere anche salutare.

    chips di barbabietola
    (adobe stock photo)

    Un esempio, in tal senso, sono le chips di barbabietole. Semplicissime da realizzare e più che mai buone da gustare. Ecco, quindi la ricetta super veloce e che una volta provata non potrai che amare.

    La ricetta delle chips di barbabietola

    Questa ricetta si presta benissimo per essere gustata come snack durante il giorno o per fare da antipasto.

    chips di barbabietola
    (adobe stock photo)

    Volendo, è possibile anche prepararla prima di una cena o per essere gustata durante la visione di un film. Le chips di barbabietola si sposano infatti al meglio con della maionese allo yogurt fatta in casa o con una salsa allo yogurt leggera e saporita. E tutto senza appesantire troppo l’organismo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 4 barbabietole precotte
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo affettando le barbabietole precotte con una mandolina. Se lo preferisci puoi ovviamente acquistare quelle crude e da cuocere, procedendo poi allo stesso modo una volta pronte. Ciò che conta è realizzare delle fette dello stesso spessore.
    2. Prendere una ciotola capiente e sistemare al suo interno le fette di barbabietola, condendole con sale e olio e mescolandole per bene. Servirà pochissimo olio per donar loro il giusto sapore.
    3. Sistemare le fettine di barbabietola su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi lasciandole andare per una decina di minuti e fin quando non diventano dorate.
    4. Trascorso il tempo controllarle e valutare se serve cuocerle ancora o se è ora di estrarle dal forno.
    5. Una volta pronte, farle raffreddare e servirle o gustarle.

    Trucco da mamma

    Al posto del sale puoi usare delle spezie in modo da rendere la tua ricetta ancora più sana e gustosa. In questo modo mangerai con piacere e senza sensi di colpa.

    INGREDIENTI