ROTOLO DI FRITTATA con CAROTE e FORMAGGIO, la cena è servita in 15 minuti!

    La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi a tavola, ma quando fa molto caldo la soluzione ideale è il rotolo di frittata freddo.

    Avete poco tempo, siete rientrate tardi a casa e non avete alcuna idea su cosa servire, la frittata è tra le ricette salva cena. Le uova non dovrebbero mai mancare in frigo, sono molto versatili, non solo per la preparazione di un secondo ma anche di un primo, basti pensare alla carbonara. La ricetta che vogliamo proporvi è veloce e perfetta d’estate, visto che il rotolo di frittata si serve freddo farcito con formaggio e carote. Seguite passo la ricetta e la preparerete in men che non si dica.

    LEGGI ANCHE->POLPETTE DI MELANZANE light, cotte al forno, velocissime, tutti i passaggi

    ROTOLO DI FRITTATA pronta in 15 minuti!

    Rotolo di frittata
    (Adobestock photo)

    Quando si ha voglia di un piatto che mette d’accordo tutti, ecco la ricetta perfetta. Noi abbiamo scelto di farcirla con delle carote e formaggio e non solo. Il rotolo si può gustare sia a pranzo che a cena perchè no anche per una gita fuori porta, basta conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica e metterlo nella borsa frigo. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo di riposo: 20 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 6 uova
    • 2 carote
    • 30 g di parmigiano grattugiato
    • erba cipollina q.b.
    • 200 g di scamorza
    • 2 cucchiai di latte
    • sale fino q.b.

    Preparazione:

    1. Per poter servire questa ricetta iniziate a lavare le carote e le pelate e tagliate a dadini piccolissimi e tenete da parte. Lavate l’erba cipollina, asciugate e tagliate a dadini e unite alle carote.
    2. In una ciotola ampia mettere le uova sgusciate, unite il formaggio grattugiato e mescolate bene. Versate a filo il latte e condite con il sale e mescolate bene con una frusta a mano.
    3. Coprite la leccarda da forno con carta forno e distribuite il composto e fate cuocere a 220° per 10 minuti. Trascorso il tempo, togliete dal forno la frittata e adagiate la scamorza tagliata a fette sottili, distribuite le carotine ed erba cipollina. Arrotolare la frittata su se stessa e avvolgetela nella carta forno.
    4. Trasferite in frigo per 20 minuti e poi servite a fette su un piatto da portata.

    LEGGI ANCHE->In 30 minuti porti a tavola le COTOLETTE DI VERDURE croccanti fuori e morbide dentro

    Trucco da mamma:

    Se avete del prosciutto cotto in frigo potete aggiungerlo e il rotolo sarà ancora più gustoso.

    INGREDIENTI