Rotolo di pasta brisée con un ripieno filante: la cena alternativa che accontenterà tutti

    Voglia di un secondo diverso dal solito e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta del rotolo di pasta brisée con un ripieno filante.

    Con la pasta brisée si possono preparare tantissime ricetta, questa ne è la prova, basta poco per portare in tavola, un rotolo con un ripieno speciale. Oggi vogliamo proporvi un rotolo ripieno che potrai preparare con gli ingredienti che hai in frigo, una ricetta svuota-frigo potremmo definirla, così eviterai sprechi!

    rotolo pasta brisèe salame
    (Canva photo)

    Per rendere il tutto ancora più invitante consigliamo di aggiungere la provola o un formaggio filante, ti possiamo assicurare che il successo è garantito.

    Rotolo di pasta brisée con salame e provola: una fetta tira l’altra

    Mamma che buono questo rotolo, ti verrà l’acquolina in bocca solo a vederlo, non vedi l’ora di assaggiarlo. Una ricetta sfiziosa e gustosa, perfetta da gustare a cena, ma si può servire come sfizioso antipasto.

    rotolo pasta brisèe salame
    (Canva photo)

    Una preparazione veloce che puoi preparare anche se rientri tardi a casa non ti porterà via tantissimo tempo. Questo rotolo esto farà girare la testa a tutti, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Come ripieno abbiamo scelto il salame, provola, pomodori e olive, ma se ti trovi in frigo del prosciutto cotto o del prosciutto crudo va bene  comunque.

    Cosa aspetti allora, prova anche tu questa ricetta. Ti consigliamo di comprare la pasta brisèe così ottimizzerai i tempi, ma se vuoi prepararla ti lasciamo la nostra ricetta! Ecco al ricetta del rotolo ripieno al salame e provola.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo pasta brisée
    • 150 g di salame napoletano (a fette)
    • 200 g di provola o altro formaggio filante
    • 10 olive verdi
    • 10 pomodori rossi

    Preparazione:

    1. Iniziamo subito disponendo su un piano da lavoro tutti gli ingredienti, la provola e i pomodori si devono tagliare.
    2. Tiriamo dal frigo il rotolo di pasta brisée, srotoliamo e adagiatelo su una leccarda da forno con carta forno.
    3. Distribuiamo il salame, i pomodori, la provola e le olive denocciolate e tagliate a rondelle e arrotoliamo delicatamente, sigilliamo l’estremità.
    4. Lascia cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire un po’, poi tagliamo a fette e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se tutti gli ingredienti sono freschi puoi conservare il rotolo in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

    INGREDIENTI