Basta unire uova 🥚 e tonno, ti faccio preparare una bontà estrema: corri in cucina 🏃🏼‍♀️ e salva subito la ricetta!

    Scopri come portare allegria in tavola con il rotolo di frittata con tonno. Un piatto davvero in grado di conquistare tutti.

    Spesso, trovare un piatto che piaccia a tutti e che non riceva critiche da nessuno è tutt’altro che facile. Dopotutto mettere insieme i gusti di più persone non è certo un gioco da ragazzi e per farlo a volte ci si trova a doversi destreggiare come funamboli. Per fortuna, ci sono delle eccezioni date da preparazioni così particolari e gustose, da non poter che ottenere consensi.

    rotolo di frittata con tonno
    (adobe stock photo)

    Tra queste c’è il rotolo di frittata con tonno. Allegro, simpatico da vedere e molto buono da gustare, rappresenta la ricetta che puoi declinare come più preferisci. Ottimo come secondo piatto da abbinare ad un contorno di verdure, si rivela infatti perfetto anche come antipasto e, volendo, se abbinato a del pane e ad una buona insalata, può rappresentare il piatto unico per tutta la famiglia.

    Quello da gustare anche freddo quando si torna da una mattina di shopping o che si ama avere sempre pronto per ogni evenienza. Realizzarlo, insomma, sarà quindi un vero piacere. Almeno come il poterlo condividere con le persone che ami di più.

    La ricetta del rotolo di frittata

    A volte le ricette più buone sono proprio quelle che richiedono gli ingredienti più semplici. Una vera fortuna per quando si ha poco tempo per ingegnarsi o da spendere ai fornelli.

    rotolo di frittata con tonno
    (adobe stock photo)

    In questo caso, basta infatti mettere insieme uova, tonno e poco altro per poter contare su una ricetta da realizzare in meno di mezz’ora. Una ricetta che, già solo per questo, merita davvero tanta attenzione e che una volta gustata si rivelerà così piacevole da diventare certamente una delle tue preferite. Sopratutto se proverai ad abbinarla con del pane fatto in casa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova biologiche
    • 180 g di tonno al naturale sgocciolato
    • 20 g di parmigiano grattugiato
    • 2 cucchiai di maionese
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziare aprendo le uova e versandole in una ciotola capiente.
    2. Aggiungere il parmigiano grattugiato e iniziare a sbatterle fino ad ottenere un composto spumoso.
    3. Insaporire con sale (solo se serve) e con pepe e cuocerle su una padella antiaderente in modo da ottenere una frittata che sia possibilmente bassa e larga.
    4. Durante la cottura della frittata, prendere un’altra ciotola e mescolare insieme il tonno con la maionese.
    5. Quando la frittata è pronta, lasciarla raffreddare, sistemarla sul piano da cottura e spalmarle sopra la crema di tonno appena ottenuta.
    6. A questo punto formare un rotolo con la frittata, arrotolandola dalla parte larga e, una volta pronto, chiuderlo nella pellicola trasparente.
    7. Far riposare in frigo per una ventina di minuti e, trascorso il tempo, sistemare nuovamente sul piano da lavoro e tagliare a fette.
    8. Servire ancora tiepido e con il contorno che preferisci.

    Trucco da mamma

    Per un rotolo di frittata ancora più piacevole, puoi aggiungere all’interno qualche foglia di insalata croccante come, ad esempio, il radicchio.

    INGREDIENTI