Risotto allo spumante e limone: la ricetta dell’ultimo minuto per mettere tutti a tavola il primo dell’anno!

    Se ancora non hai deciso cosa preparare per il pranzo del primo dell’anno ecco la ricetta dell’ultimo minuto: il risotto allo spumante e limone. 

    Dopo una nottata di bagordi ci svegliamo il primo dell’anno con un grande punto interrogativo sul pranzo. Cosa cucinare? Se abbiamo fatto le ore piccole, di sicuro non avremo avuto tempo di pensare ai preparativi del pranzo.

    risotto spumante limone
    Risotto allo spumante e limone – Mammeincucina.it

    Ecco che allora per rimediare, possiamo mettere in tavola un primo piatto davvero semplice ma divino. Non solo, si tratta anche di una ricetta perfetta per riciclare quello spumante o prosecco della sera prima che di sicuro avrà perso buona parte della sua effervescenza.

    Il risotto allo spumante e limone è un primo piatto degno di nota, che si prepara in soli 20 minuti ma che stupirà i vostri commensali. Dunque, se siete ancora senza un’idea per il pranzo di oggi, niente paura, ecco la ricetta giusta!

    Pranzo del primo dell’anno: risotto allo spumante e limone

    Se ancora non hai deciso cosa mangerai per inaugurare questo 2023, ti consigliamo di provare questo risotto allo spumante e limone, un’idea perfetta per portare in tavola una portata ottima in poco tempo.

    risotto spumante limone
    Spumante – Mammeincucina.it

    Se c’è chi ha preparato il menù del 1 gennaio con dovizia, iniziando i preparativi già da diversi giorni, c’è anche chi si è ritrovato all’ultimo minuto senza una valida alternativa alla pasta in bianco.

    Iniziare l’anno senza mangiare bene, significherebbe poi farlo per tutto il resto dell’anno. Ecco che allora contro ogni superstizione vi forniamo questa idea fantastica per preparare un risotto superlativo, allo spumante e limone. Qui c’è un’altra ricetta sempre a base di riso e prosecco. Scopriamo subito come prepararlo in soli 20 minuti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di riso vialone o carnaroli
    • 1 bicchiere di spumante secco o prosecco
    • 1 limone biologico
    • 500 ml di brodo vegetale
    • 1 scalogno o cipolla bianca
    • q.b. olio evo
    • 3 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • 1 rametto di prezzemolo

    Preparazione:

    1. Se non abbiamo del brodo vegetale ricorriamo al dado altrimenti possiamo mettere a bollire una carota, una costa di sedano e una cipolla per 30 minuti. In tal caso occorre calcolare che i tempi si allungheranno di mezz’ora.
    2. Affettiamo lo scalogno o la cipolla a fettine sottili, mettiamolo in padella con un filo d’olio evo e lasciamolo appassire.
    3. Aggiungiamo il riso crudo e facciamolo tostare per 2-3 minuti.
    4. Aggiungiamo lo spumante e lasciamo evaporare quindi iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale bollente con un mestolo.
    5. Proseguiamo così per almeno altri 15 minuti, aggiungendo sempre il brodo se il liquido si asciuga.
    6. Prepariamo il limone, lo laviamo quindi ricaviamo delle scagliette dalla buccia e poi ne spremiamo il liquido.
    7. Aggiungiamo quest’ultimo al risotto.
    8. Infine mantechiamolo con il formaggio spalmabile. Regoliamo di sale e pepe, e distribuiamo sopra le scagliette della scorza di limone. Come decorazione mettiamo una fogliolina di prezzemolo sui vari piatti. Serviamo.

    Trucco da mamma:

    Al posto del prezzemolo possiamo impreziosire questo risotto con una nota ancora più profumata utilizzando come erbe aromatiche o la menta o il rosmarino.

    INGREDIENTI