Altro che risotto 🍚 alla zucca: quello alle rape rosse è semplicemente squisito 😋 una vera e propria bontà!

    Hai mai pensato di servire il risotto alle rape rosse? Una ricetta davvero facile, ma molto gustosa, una vera bontà!

    Le rape rosse sono molto versatili in cucina, anche se non tutte le preferiscono, ma ti possiamo garantire che si possono preparare tanti piatti, da quelli più semplici a quelli più ricchi!

    risotto rape rosse
    (Canva photo)

    Si trovano facilmente al fruttivendolo, ma si possono anche acquistare anche precotte al banco frigo del supermercato. Hanno un sapore dolciastro e dalle mille proprietà, diciamocela tutta, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Questo alimento è ricco di nutrienti come sali minerali, fibre e proteine, cosa aspetti inizia a portarlo a tavola in questo modo.

    Risotto alle rape rosse: semplicemente unico

    Ecco il risotto che preparerai spesso dopo averlo assaggiato, davvero buono, delicato e gustoso. Si prepara senza alcuna difficoltà e in semplicissimi step. Invece dei classici risotti, alla zucca, alla pizzaiola come quello di Benedetta Rossi, ai funghi, l’elenco sarebbe infinto.

    risotto rape rosse
    (Canva photo)

    Un risotto dal sapore unico e speciale, questo con le cime rosse, piacerà a tutti, potresti prepararlo quando organizzi un pranzo con amici o famiglia, per un pranzo davvero alternativo.

    Ricette per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di riso per risotti
    • 350 g di rape rosse cotte
    • 1 cipolla
    • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. brodo vegetale
    • q.b. vino bianco
    • q.b. burro
    • un po’ di prezzemolo fresco
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a tagliare a pezzetti piccolissime le rape rosse e mettile poi in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale, mescoliamo per bene.
    2. Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente, metti il burro e la cipolla affettata,  lasciamo rosolare, aggiungiamo poi il riso e lasciamolo tostare per bene.
    3. Non appena i chicchi saranno quasi trasparenti, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo man mano il brodo vegetale caldo e lasciamo cuocere il riso.
    4. A cottura quasi ultimata aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, le rape rosse grattugiate, il sale e spegnere. Mescoliamo e lasciamo riposare prima di impiattare. Aggiungiamo poi il parmigiano reggiano e sentirai che bontà.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere il gorgonzola o della burrata al risotto e renderlo un po’ diverso dal solito. Se utilizzerai le rape rosse non cotte, devi sbollentarle.

    INGREDIENTI