Sei già nel mood autunnale? Questo è il risotto cremoso a base di zucca che non vedrai l’ora di cucinare!

    Oggi ti proponiamo il primo piatto che preparerai spesso in questo periodo dell’anno e tutto l’autunno, il risotto cremoso zucca e funghi.

    Ci stiamo lasciando alle spalle l’estate, tra qualche giorno entriamo a tutti gli effetti nella stagione autunnale, cosa c’è di meglio che portare in tavola un piatto con le verdure e ortaggi di stagione?

    risotto zucca e funghi
    (adobe stock photo)

    La ricetta che abbiamo pensato di proporti oggi ha come protagonista la zucca, non è il classico risotto cremoso alla zucca, ma con funghi e taleggio. Ha un sapore delicato e unico, che ti innamorerai al primo assaggio. Un piatto delicato e cremoso che metterà d’accordo tutti a tavola. Scopri subito la ricetta!

    Risotto zucca e funghi cremoso: la ricetta che ti conquisterà al primo assaggio

    La zucca sarà la protagonista di questo piatto e non solo, ha un sapore leggermente dolce  per questo abbiamo pensato di aggiungere il taleggio e i funghi.

    risotto zucca e funghi
    (Canva photo)

    Mi raccomando per un risultato a dir poco gustoso, utilizza il riso per risotto di qualità così sarà un piatto a dir poco delizioso. Con la zucca prepara questo delizioso finger food, da leccarsi i baffi.

    Ricette per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di riso per risotto
    • 500 g di zucca
    • 200 g di taleggio
    • 200 g di funghi sott’olio
    • una noce di burro
    • 1 scalogno
    • un mazzettino di prezzemolo
    • q.b. parmigiano reggiano
    • q.b. brodo vegetale
    • un po’ di vino bianco

    Preparazione

    1. Iniziate subito dalla pulizia della zucca. Rimuoviamo la buccia, i semini, i filamenti e tagliamo la zucca a dadini aiutati con un coltello e tagliere. Poi lava per bene aiutati con uno scolapasta.
    2. Lascia sgocciolare, trasferiamola in una pentola con acqua che la copre e lascia cuocere fino a quando non si ammorbidirà bene.
    3. Poi lasciala scolare e trasferisci in un boccale frulliamo così da ottenere una purea, tieni da parte un po’ di zucca se vuoi decorare il risotto.
    4. In una padella ampia e antiaderente mettiamo un po’ di burro, lo scalogno affettato, oppure puoi anche grattugiarlo, lasciamo ammorbidire per un po’, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per bene.
    5. Non appena diventano quasi trasparenti i chicchi, unisci il vino bianco e facciamo sfumare, aggiungiamo a mestoli il brodo vegetale caldo. In questo modo il riso assorbirà il brodo e si cuocerà. Man mano aggiungi il brodo vegetale, appena si asciugherà.
    6. Gli ultimi minuti aggiungi la purea di zucca, i funghi ben sgocciolati e il formaggio taleggio a dadini, il prezzemolo e girare delicatamente.
    7. Lasciamo riposare un po’ e poi serviamo nei piatti, decoriamo con la zucca.

    Trucco da mamma:

    Se non hai a disposizione lo scalogno, puoi utilizzare direttamente la cipolla.

    INGREDIENTI