Sei già nel mood autunnale? Questo è il risotto cremoso a base di zucca che non vedrai l’ora di cucinare!

Oggi ti proponiamo il primo piatto che preparerai spesso in questo periodo dell’anno e tutto l’autunno, il risotto cremoso zucca e funghi.

Ci stiamo lasciando alle spalle l’estate, tra qualche giorno entriamo a tutti gli effetti nella stagione autunnale, cosa c’è di meglio che portare in tavola un piatto con le verdure e ortaggi di stagione?

risotto zucca e funghi
(adobe stock photo)

La ricetta che abbiamo pensato di proporti oggi ha come protagonista la zucca, non è il classico risotto cremoso alla zucca, ma con funghi e taleggio. Ha un sapore delicato e unico, che ti innamorerai al primo assaggio. Un piatto delicato e cremoso che metterà d’accordo tutti a tavola. Scopri subito la ricetta!

Risotto zucca e funghi cremoso: la ricetta che ti conquisterà al primo assaggio

La zucca sarà la protagonista di questo piatto e non solo, ha un sapore leggermente dolce  per questo abbiamo pensato di aggiungere il taleggio e i funghi.

risotto zucca e funghi
(Canva photo)

Mi raccomando per un risultato a dir poco gustoso, utilizza il riso per risotto di qualità così sarà un piatto a dir poco delizioso. Con la zucca prepara questo delizioso finger food, da leccarsi i baffi.

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso per risotto
  • 500 g di zucca
  • 200 g di taleggio
  • 200 g di funghi sott’olio
  • una noce di burro
  • 1 scalogno
  • un mazzettino di prezzemolo
  • q.b. parmigiano reggiano
  • q.b. brodo vegetale
  • un po’ di vino bianco

Preparazione

  1. Iniziate subito dalla pulizia della zucca. Rimuoviamo la buccia, i semini, i filamenti e tagliamo la zucca a dadini aiutati con un coltello e tagliere. Poi lava per bene aiutati con uno scolapasta.
  2. Lascia sgocciolare, trasferiamola in una pentola con acqua che la copre e lascia cuocere fino a quando non si ammorbidirà bene.
  3. Poi lasciala scolare e trasferisci in un boccale frulliamo così da ottenere una purea, tieni da parte un po’ di zucca se vuoi decorare il risotto.
  4. In una padella ampia e antiaderente mettiamo un po’ di burro, lo scalogno affettato, oppure puoi anche grattugiarlo, lasciamo ammorbidire per un po’, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per bene.
  5. Non appena diventano quasi trasparenti i chicchi, unisci il vino bianco e facciamo sfumare, aggiungiamo a mestoli il brodo vegetale caldo. In questo modo il riso assorbirà il brodo e si cuocerà. Man mano aggiungi il brodo vegetale, appena si asciugherà.
  6. Gli ultimi minuti aggiungi la purea di zucca, i funghi ben sgocciolati e il formaggio taleggio a dadini, il prezzemolo e girare delicatamente.
  7. Lasciamo riposare un po’ e poi serviamo nei piatti, decoriamo con la zucca.

Trucco da mamma:

Se non hai a disposizione lo scalogno, puoi utilizzare direttamente la cipolla.

Impostazioni privacy