RISOTTO CREMOSO CON BROCCOLI un tripudio di bontà

Con l’arrivo dell’autunno non si può che scegliere ricette tipiche, oggi vi proponiamo il risotto cremoso con broccoli, ecco la ricetta.

Non c’è nulla di più buono di un risotto con i broccoli, la ricetta che vi proponiamo è particolare perchè i broccoli si frullano e quindi mentre assaporate non percepirete neanche un pezzo di broccolo. Un piatto cremoso e delicato che potete servire anche i piccoli di casa.

Si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti, indossate il grembiule e mettetevi subito ai fornelli è il pranzo sarà a dir poco delizioso.

LEGGI ANCHE-> COME TOSTARE IL RISO: svelato il trucco infallibile!

RISOTTO CREMOSO CON BROCCOLI

risotto broccoli
(Adobestock photo)

Il risotto cremoso con i broccoli è un piatto non solo gustoso, ma anche sano e davvero invitante, nessuno riuscirà a resistere. Invece della solita pasta con i broccoli, ecco una ricetta diversa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso per risotto
  • 1 cipolla
  • 500 g di broccoli freschi
  • brodo vegetale q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito preparando il brodo vegetale e lasciatelo al caldo. Poi procedete subito alla preparazione dei broccoli, lavateli sotto acqua corrente fredda, dividete in cimette e trasferite in una pentola con acqua calda e sbollentateli per 5-7 minuti.
  2. Scolateli con l’aiuto di uno scolapasta, tenete da parte acqua di cottura e poi mettete i broccoli con un pò di acqua nel boccale e frullate così da ottenere un composto cremoso.
  3. Mettete in una padella ampia e antiaderente un pò di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e fate rosolare un pò. Aggiungete il riso e fatelo tostare un pò a fiamma media.
  4. Versate il vino bianco e fate sfumare, poi man mano aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fiamma media il riso.
  5. Girate sempre con un cucchiaio di legno così che il riso non si attacchi, condite con sale e pepe e dopo 10-12 minuti spegnete. Servite nei piatti e gustate subito.

LEGGI ANCHE->PASTA E FAGIOLI CREMOSA di Benedetta Rossi, la ricetta segreta

Trucco da mamma:

Se volete preservare le qualità organolettiche dei broccoli, dopo averli scolati, li trasferite in una ciotola con ghiaccio per qualche secondo. Inoltre in questo modo manterranno il loro colore verde intenso.

Impostazioni privacy