Il risotto alle bietole: la ricetta buona e light per tutta la famiglia

    La bietola sarà buonissima con la ricetta di questo risotto, semplice da preparare per portare in tavola un piatto light che tutti ameranno.

    Ogni tanto abbiamo bisogno di portare sulla tavola un piatto che sia light e nutriente, magari utilizzando verdure o ortaggi. Il risotto alle bietole è un’idea sana che sarà perfetta per il pranzo di tutta la famiglia, lo ameranno sia in grandi che i più piccoli per il suo sapore delicato.

    Risollo alle bietole
    Canva foto

    La bietola è un ortaggio molto usato in cucina, le sue proprietà benefiche sono note perché è ricca di sali minerali e vitamine, che apporteranno un grande contributo al benessere e all’alimentazione. Il sapore delle bietole è appunto molto dolce e per questo adattabile a tantissimi piatti leggeri.

    La ricetta del risotto alle bietole: un bel piatto verde sano e gustoso

    E’ sempre bene pensare anche ai benefici che un piatto può apportare nella nostra alimentazione quotidiana. Qui potrete dare un’occhiata ad altri modi per gustare le bietole, ma questa volta quindi abbiamo pensato di suggerirvi la ricetta per questo primo che risulterà light e molto nutriente.

    Le bietole ricetta
    Canva foto

    I passi da seguire sono molto semplici, il risultato sarà apprezzato da tutti e potete tenerlo a mente per alternarlo ad altri risotti conditi diversamente. Vi spieghiamo qui qual è il procedimento per prepararlo al meglio.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 230 gr di riso Carnaroli
    • 1 cipolla
    • q.b. noce moscata
    • 250 gr di bietole
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale
    • q.b. brodo
    • 1 spicchio d’aglio

    Preparazione

    1. Iniziamo pulendo le bietole che andremo a lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
    2. Scoliamo e lasciamo raffreddare le bietole che, una volta pronte, macineremo in un frullatore.
    3. Procediamo poi a preparare il brodo a parte, che andremo ad aggiungere in seguito.
    4. In una padella intanto, facciamo rosolare la cipolla tagliata a dadini con uno spicchio d’aglio in un filo di olio evo. Togliamo poi l’aglio e aggiungiamo le bietole che abbiamo precedentemente frullato. Spruzziamo poi un pizzico di noce moscata e il sale a sufficienza secondo i vostri gusti.
    5. A questo punto è arrivato il momento di versare in padella il riso, che faremo tostare lasciandolo insaporire a fuoco basso per pochi minuti. Aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Il risotto sarà pronto quando risulterà ben amalgamato e omogeneo.

    Trucco da mamma:

    Per aggiungere un tocco speciale alla ricetta e rendere ancora più cremoso il risotto, possiamo aggiungere un po’ di formaggio fresco spalmabile che, mescolato in padella si scioglierà rendendo il piatto ancora più appetitoso!

    INGREDIENTI