Il risotto al limone è un primo piatto semplicissimo ma anche ricco di gusto

    Scopri come ottenere un risotto al limone semplice e al contempo ricco di gusto. La ricetta veloce ed in grado di conquistare tutti.

    Quando la voglia di un buon risotto si sposa con il desiderio di mangiare qualcosa di estivo, la risposta è senza alcun dubbio il risotto al limone. Un primo piatto cremoso e al contempo saporito, che si realizza con pochi ingredienti e che risulta leggero ma davvero di grande effetto.

    risotto al limone
    (adobe stock photo)

    Poterlo realizzare sia per se che per la propria famiglia è sempre un piacere. E il suo sapore è così buono che anche offrirlo ad eventuali ospiti è sempre una buona idea. Sopratutto se si ha voglia di sorprenderli con un piatto veloce ma al contempo estremamente ricco in gusto.

    La ricetta del risotto al limone

    Per questo primo piatto occorrono veramente pochi ingredienti. Ciò che conta è sceglierli di qualità e usarli seguendo i passi nel modo corretto. Così facendo, in pochissimo tempo, si potrà servire u risotto davvero bello da vedere e piacevole da gustare.

    risotto limone
    (adobe stock photo)

    Uno di quei piatti che una volta assaggiati sarai la prima a voler ripetere più e più volte. Il suo sapore fresco, pungente e a tratti avvolgente, riuscirà infatti a conquistarti fin dal primo boccone.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di riso
    • 1 l di brodo vegetale
    • 2 scalogni
    • 50 g di burro
    • scorza di mezzo limone biologico
    • 2 cucchiai di succi di limone
    • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo il brodo vegetale per versarne una parte nella pentola aggiungendo subito dopo il burro e lo scalogno tritato.
    2. Far andare per cinque minuti e aggiungere il riso in modo da tostarlo.
    3. Versare pian piano il resto del brodo e far cuocere il riso aggiungendo, se serve, un pizzico di sale.
    4. Quando il riso ha assorbito tutto il brodo vegetale e risulta cotto, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone, e la buccia mescolando per bene.
    5. Mantecare con il formaggio e servire con aggiunta di olio extra vergine d’oliva e, se lo desideri, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Trucco da mamma

    Per un risotto al limone ancor più buono puoi aggiungere anche una passata di scorza di limone (purché sempre biologico) alla fine, in modo da impreziosire il piatto e  dadonargli una componente croccante. In questo modo l’esperienza di gusto sarà ancora più unica.

    INGREDIENTI