RISO VENERE al profumo di MARE: primo piatto fresco e leggero

Il riso venere al profumo di mare è un primo piatto fresco e leggero a base di gamberi, vongole, zucchine e pomodorini. 

Il riso venere al profumo di mare è un primo piatto fresco e leggero capace di stupire i vostri commensali. Una vera specialità da preparare per un pranzo della domenica o anche come ricetta per consumare del gustoso pesce fresco.

Un primo light da servire tiepido a base di vongole, gamberetti, pomodorini e zucchine. In più per un gusto davvero eccezionale basterà aggiungere alla fine una spolverata di scorza di limone che sarà davvero il tocco in più di questo piatto. Scopriamo qui sotto il procedimento.

LEGGI ANCHE –> RISO VENERE: il modo migliore per gustarlo in base al tuo segno

Ecco la ricetta del riso venere al profumo di mare

Se non sai cosa cucinare domani a pranzo ecco l’idea fresca e leggera perfetta per la stagione: il riso venere al profumo di mare con l’aggiunta di datterini e zucchine.

riso venere mare
Canva photo

Una ricetta sana e light che saprà stupirvi: è il riso venere al profumo di mare da preparare con gamberetti e vongole e se vi piacciono potrete aggiungere anche le cozze. Un primo piatto assolutamente da provare prima dell’arrivo dell’inverno. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di riso venere
  • 350 g di gamberetti
  • 500 g di vongole
  • 250 g di datterini
  • 3 zucchine
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • scorza di limone

Preparazione:

  1. Mettere a cuocere il riso venere che impiegherà circa 40 minuti nella pentola normale.
  2. Mettere le vongole in una pentola con acqua e sale e uno spicchio d’aglio e accendere il fuoco al minimo. Una volta aperte vanno scolate. E lasciamo da parte.
  3. In una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, che poi toglieremo, e le zucchine a cubetti e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Regoliamo di sale.
  4. Intanto facciamo lessare i gamberetti per 5 minuti in acqua bollente, dopo averli privati del carapace e dell’intestino.
  5. Lavare i datterini e ridurli a metà. In una ciotola mettiamo quest’ultimi, le zucchine, i gamberetti scolati, le vongole cotte e quando il riso venere è pronto lo versiamo nel condimento.
  6. A questo punto attendiamo che diventi tiepido e poi grattugiamo la scorza di limone e mescoliamo. Un filo d’olio evo a crudo e serviamo.

LEGGI ANCHE –> PASTA con STRACCHINO e DATTERINI: primo piatto veloce e sei a tavola in 10 minuti!

Trucco da mamma: 

Per cuocere il riso venere più velocemente possiamo metterlo nella pentola a pressione. In questo modo serviranno solo 20 minuti.

Impostazioni privacy