Se ami il riso, queste tre ricette economiche ti conquisteranno

    Oggi vedremo insieme ben tre ricette economiche a base di riso. Le scelte perfette per stupire i tuoi familiari con piatti davvero gustosi.

    Il riso è un cereale estremamente prezioso ed in grado di dar vita a preparazioni semplici ma al contempo ricche di gusto. Preparazioni che possono essere realizzate anche in chiave economica e tutto senza perdere mai di vista il sapore e la qualità degli ingredienti. Il riso può infatti rappresentare sia un primo piatto che un piatto unico e spesso può trasformarsi in uno sfizioso aperitivo o addirittura in uno spuntino da gustare ad un pic nic o quando si ha semplicemente voglia di qualcosa di buono.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Un ingrediente poliedrico, che si prepara con semplicità e che ha la prerogativa di sposarci bene con qualsiasi ingrediente gli metta vicino. Tutti motivi per cui oggi vi proporremo ben tre idee da cui prendere spunto per realizzare dei piatti che costano meno di sette euro e che avranno dalla loro sia bellezza che sapore. I piatti perfetti da condividere sia in famiglia che con gli amici.

    Tre ricette economiche a base di riso: le idee più golose da cui trarre spunto

    Poter realizzare dei piatti semplici a partire dal riso è molto più semplice di quanto si pensi e quando si desidera fare un po’ di economica, rappresenta anche la miglior scelta anti spreco. Basta infatti mescolare il riso ad altri ingredienti per dar vita a piatti di ogni tipo e tutti in grado di solleticare il palato di chi desidera provarli.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Un alimento prezioso, ricco di proprietà benefiche e che riesce sempre a stupire vestendo i panni di un primo sofisticato o di un piatto rustico e al contempo saporito. E tutto senza mai perdere la sua identità.

    Le crocchette di riso

    Iniziamo con una ricetta che funge da antipasto e che rappresenta la scelta giusta per poter godere di qualcosa di buono. Semplici da realizzare e a base di ingredienti che, volendo, si possono anche cambiare per usarne altre già in casa, le crocchette di riso sono infatti particolarmente gustose. Un aperitivo che nelle giuste quantità può fungere anche da finger food o da contorno goloso con cui gustare un secondo.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di risotto o riso da tostare
    • 100 g di prosciutto a dadini
    • 100 g di Emmenthal
    • 2 uova
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. pangrattato

    Preparazione

    1. Per una preparazione davvero economica il consiglio è quello di usare del risotto avanzato. In alternativa è possibile iniziare tostando il riso in una padella con dello zafferano e attendere che sia cotto per dare inizio alla ricetta.
    2. Prendere una ciotola e versare al suo interno l’emmenthal tagliato a dadini e il prosciutto, mescolandoli insieme e insaporendo il tutto con sale e pepe.
    3. Mettere in una mano una porzione di riso, schiacciarla al centro ed inserire il mix di ingredienti.
    4. Chiudere il tutto dandogli una forma ovale e procedere così fino alla fine degli ingredienti.
    5. In una ciotola, versare le uova e sbatterle per un po‘.
    6. Versare il pangrattato su un piatto.
    7. Prendere le forme di riso ottenute e passarle prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
    8. Versare un filo d’olio in una padella e quando l’olio è caldo versare al suo interno le crocchette, lasciandole cuocere fin quando non saranno ben dorate e croccanti.

    Trucco da mamma

    Le crocchette possono essere cotte in questo modo o fritte in olio abbondante. In ogni caso rappresenteranno un ottimo piatto da gustare.

    Lo sformato di riso, una tra le ricette economiche più buone

    Questa preparazione si può realizzare come ricetta anti spreco, ovvero recuperando ciò che si ha in casa e dando vita al proprio personale sformato. In alternativa si può partire da zero con ingredienti semplici e naturali che una volta insieme daranno vita ad una ricetta estremamente gustosa e piacevole da mangiare.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 380 g di riso
    • 2 mozzarelle
    • 250 g di prosciutto di tacchino
    • 80 g di formaggio grattugiato
    • 1 uovo
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una pentola, riempiendola di acqua e mettendola sul fuoco. Quando inizia a bollire, aggiungere il sale e versarvi dentro il riso.
    2. Trasferire lo stesso in una ciotola, aggiungere l’uovo sbattuto, l’olio e il parmigiano e mescolare in modo da far amalgamare gli ingredienti.
    3. Prendere una casseruola fa forno, versarvi dentro uno strato di riso e coprirlo con delle fette di prosciutto e altre di mozzarella.
    4. Coprire il tutto con altro riso e proseguire fin quando non finiscono gli ingredienti e facendo attenzione a terminare con uno strato di riso.
    5. Spolverare l’ultimo strato con il formaggio grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
    6. Una volta pronto, servirlo ancora caldo.

    Trucco da mamma

    Lo sformato risulterà ancor più goloso se agli ingredienti usando il burro al posto dell’olio per mescolare il riso prima di inserirlo nella casseruola.

    La frittata di riso

    Terminiamo con un’altra ricetta a base di riso che può fungere anche da piatto unico. Perfetta da gustare in ogni momento della giornata e realizzabile con ingredienti di ogni tipo. Un piatto che piace solitamente a grandi e piccini e che è perfetto sia da presentare in famiglia che quando si hanno ospiti. Ottima da conservare in frigo rappresenta anche un piatto pronto da poter gustare in ogni momento, semplicemente scaldandolo.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di riso
    • 3 uova
    • 100 g di provola
    • 40 g di formaggio grattugiato
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo una pentola con acqua salata sul fuco e versandovi il riso quando inizia a bollire.
    2. Mentre il riso cuoce, tagliare a dadini la provola.
    3. Prendere una ciotola capiente e versarvi dentro le uova, la provola, il parmigiano, il sale e il pepe.
    4. Mescolare insieme tutti gli ingredienti in modo da farli amalgamare tra loro e da insaporirli quanto serve.
    5. Aggiungere il riso ormai pronto e mescolare ancora per bene il tutto.
    6. Prendere una padella, passarle un filo d’olio e aggiungere quanto ottenuto lasciando cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 15 minuti.
    7. Trascorso il tempo girare la frittata di riso e farla cuocere per altri 10 minuti.
    8. Il piatto è finalmente pronto per essere servito e se servito a fette per un antipasto si accompagna al meglio con dei bastoncini di mozzarella fritti.

    Trucco da mamma

    Per un sapore ancor più pieno si può aggiungere anche della ricotta al mix di ingredienti. Il gusto sarà più sapido e la frittata risulterà più ricca.

    INGREDIENTI