Riso primaverile verde: la ricetta fresca e veloce pronta in pochi minuti

    Oggi prepariamo una ricetta primaverile, fresca e veloce da preparare: ecco a voi un riso tutto verde con asparagi, piselli e avocado! Scopriamo come prepararlo in pochi minuti.

    Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, il riso primaverile verde è, senza dubbio, quello che fa per voi!

    riso primavera asparagi piselli avocado
    (Canva)

    Una ricetta veloce, fresca e adatta per un pranzo veloce, un picnic oppure da preparare in anticipo e portare a lavoro.
    Per rendere questo piatto sano e gustoso ci basteranno semplicemente dei piselli freschi, delle zucchine condite con timo e limone, degli asparagi appena lessati e dell’avocado tagliato a fette. Scopriamo insieme tutti i passaggi per prepararlo!

    La ricetta del riso primaverile verde con asparagi, piselli, zucchine e avocado

    Il riso primaverile verde si prepara in pochissimi minuti: ci basterà cuocere il riso e preparare le verdure, cuocendole poco in modo da avere un condimento fresco, sano e croccante. A dare una marcia in più alla ricetta, il timo e il coriandolo in grani che rendono il nostro riso profumato e gustoso!

    riso asparagi piselli avocado
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura:
    30 minuti
    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti

    • 200 gr di riso arborio
    • 20 asparagi
    • 400 gr di piselli freschi
    • 2 cipollotti
    • 200 gr di valeriana
    • 200 gr di zucchine
    • timo in polvere q.b.
    • coriandolo in grani q.b.
    • olio extravergine d’oliva q.b.
    • sale q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, prepariamo due pentole piene d’acqua e mettiamole sul fuoco: una ci servirà per cuocere il riso, l’altra per preparare il condimento.
    2. Sgraniamo i piselli freschi (in alternativa, possiamo utilizzare quelli surgelati) e versiamoli in una delle due pentole. Intanto, laviamo gli asparagi, priviamoli delle parti più dure e tagliamoli. Aggiungiamoli alla pentola con i piselli e facciamoli cuocere per una decina di minuti. Se vi piacciono gli asparagi, provate a dimagrire seguendo la nostra dieta detox a base di asparagi.
    3. Tagliamo finemente le zucchine (possiamo anche grattugiarle) e condiamole con sale, timo e olio. Lasciamole macerare per qualche minuto.
    4. Intanto, versiamo il riso e cuociamolo per il tempo indicato sulla confezione. Quando è pronto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare per qualche minuto.
    5. A questo punto, possiamo comporre le nostre ciotole: versiamo qualche cucchiaio di riso, la valeriana e il cipollotto tritato finemente. Scoliamo gli asparagi e i piselli e aggiungiamoli al piatto, insieme alle zucchine. Condiamo con sale, olio e coriandolo e il nostro riso è servito! Qui vi diamo un’altra idea per preparare delle bowl di riso facili e veloci.

    Trucco da mamma

    Se vogliamo una ricetta ancora più golosa, possiamo saltare piselli, asparagi e zucchine in padella con un filo d’olio!

    INGREDIENTI