Il riso fritto con l’uovo è la perfetta ricetta anti spreco che amerà tutta la famiglia

    Quando il riso avanza, un buon modo per renderlo più buono è quello di realizzare il riso fritto con l’uovo. La perfetta ricetta anti spreco che conquisterà tutti.

    Se sei una grande amante del riso sai bene come spesso ne avanzi al punto da non sapere più come realizzarlo. In genere, ci sono svariate ricette a cui si può dare vita con questo semplice ingrediente.

    riso fritto
    (adobe stock photo)

    E per riuscirci al meglio basta mettere insieme davvero pochi ingredienti. Così facendo potrai contare su un vero e proprio piatto di recupero che amerai molto più di tanti altri e che sarà davvero semplice da realizzare.

    La ricetta del riso fritto anti spreco

    Quando il riso cotto abbonda e non hai voglia di preparare arancini o ricette complesse e sofisticate, puoi sempre contare su quella del riso fritto con uovo. Un piatto che prepari in 10 minuti al massimo e che risulterà così buono da conquistare tutti.

    riso fritto
    (adobe stock photo)

    Per realizzarlo ti basta aggiungere l’uovo e pochi altri ingredienti al riso avanzato. E ciò ti consentirà di portare in tavola un primo piatto davvero eccezionale.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di riso cotto
    • 4 uova
    • 3 cucchiai di olio di riso
    • 1 cipollotto
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando, sbucciando e tagliando il cipollotto a rondelle.
    2. Prendere una padella antiaderente e scaldare l’olio.
    3. In una ciotola sbattere le uova, insaporirle con sale e pepe e versarle in padella mescolandole di continuo con delle bacchette o, se non ne hai, con una spatola.
    4. Quando sono a metà cottura, aggiungere il riso mescolandolo prima in modo da evitare i chicchi attaccati tra loro.
    5. Mescolare gli ingredienti tra loro fin quando riso e uova non sono ben amalgamati.
    6. Aggiungere anche i cipollotti, aggiustare (se serve) con altro pepe e sale e servire ancora caldo. Un piatto che si rivelerà ottimo da gustare prima di una scaloppina di pollo all’arancia.

    Trucco da mamma

    Per un riso fritto all’uovo ancor più goloso puoi aggiungere del formaggio alla ricetta. In questo modo il tuo primo piatti di recupero sarà anche filante.

    INGREDIENTI