Riso di cavolfiore: il primo piatto light per tornare in forma per l’estate

    Il riso di cavolfiore è il primo piatto light che ti permetterà di tornare in forma in tempo per l’estate: non temerai la prova costume!

    Il riso di cavolfiore è quella ricetta che ti svolterà la giornata, puoi starne certa. Questa preparazione è ovviamente indicata per tutti quanti, ma se sei stai seguendo una dieta per perdere qualche chilo o semplicemente ami mangiare sano, beh è fa decisamente al caso tuo.

    riso vegano
    foto da canva

    Questo primo piatto light non contiene nessun carboidrato. Ebbene sì, si prepara soltanto con verdure. Certo, bisogna chiarire che la nostra intenzione non è quella di demolire i carboidrati, in quanto essenziali per il nostro organismo, ma proporre un’alternativa vegetale alle solite preparazioni.

    Questa ricetta siamo sicuri che non solo ti conquisterà per il suo sapore, ma si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di dieta o alimentazione tu stia seguendo. Tra l’altro, valore decisamente aggiunto, si prepara in pochissimo tempo e diventa l’ideale per chi non ha una vita molto indaffarata e sempre impegnata dove è difficile far conciliare il tutto. In questo modo non dovrai di certo impazzire, ma servire un buon primo piatto light a tavola.

    La ricetta del riso di cavolfiore salverà la tua estate!

    Questa ricetta di riso di cavolfiore si prepara davvero in pochi minuti. Ti anticipiamo, infatti, che in soli 15 minuti sarà tutto pronto, dalla cottura alla preparazione degli ingredienti. Questo è sicuramente un ottimo risultato ed è perfetto se devi seguire le lezioni all’università, tornare dal lavoro e prendere i tuoi bambini da scuola e le loro varie attività quotidiane.

    riso di cavolo light
    foto da canva

    Questo è un piatto interamente vegetale, ma se desideri un’alternativa con spaghetti “veri”, puoi sempre provare questo primo con melanzane croccanti light grazie ad un ingrediente segreto. Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questo primo piatto light!

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 1 cavolfiore bello grande
    • 1 cipolla
    • 1 carota
    • mezzo gambo di sedano
    • sale
    • olio

    spezie a piacere

    Preparazione

    1. Prendi il cavolfiore, taglia le parti più dure e lavalo per bene.
    2. Taglialo a pezzetti e inseriscili all’interno di un mixer e frullalo. Vedrai che otterrai una consistenza simile al riso. Metti il tutto da parte.
    3. In una padella inserisci la cipolla, sedano e carote tagliati a pezzetti in un filo di olio evo.
    4. Lascia soffriggere per qualche minuti e versa il riso di cavolfiore light.
    5. Sala e pepa, se vuoi aggiungi le spezie che più preferisci, e lascia cuocere per 5 minuti. Deve rimanere un po’ dura.
    6. Gusta!

    Trucco da mamma:

    Per riso al cavolfiore un po’ più originale, puoi utilizzare anche del curry e della curcuma, facendo diventare il tutto di un colore giallo, ma volendo puoi anche condire aggiungendo delle olive e delle alici, anche se così non sarà più un piatto vegetale.

    INGREDIENTI