Ris’e’pummarola 🍅 un antipasto che si finge primo piatto e che renderà la tua tavola natalizia 🎄 bella e golosa, provalo subito!

Se sei un’amante del ris’è’pummarola, questo antipasto è sicuramente quello che fa per te. Scopri come realizzarlo in modo davvero semplice e veloce.

A volte, per dar vita a dei piatti perfetti per le feste natalizie, non serve poi molto. Ci sono, infatti, degli ingredienti che basta mettere insieme per ottenere il meglio. Una volta, pronti, saranno così buoni da essere amati da tutti e da portarti a volerli realizzare anche durante il resto dell’anno.

pomodori ripieni
(adobe stock photo)

Dopotutto mangiare bene e coccolarsi con sapori avvolgenti, non è una prerogativa del Natale ma un gesto d’amore verso se stessi che sarebbe bellissimo dedicarsi più volte possibili. E cosa c’è di meglio, per farlo, del mettere insieme ingredienti semplici come il riso e il pomodoro? Una volta scoperta questa ricetta, non potrai più farne a meno.

La ricetta del ris’e’pummarola

Che si tratti di Natale, del pranzo della Domenica o di una sera in cui hai deciso di coccolarti, i pomodori ripieni di riso rappresentano sempre la scelta giusta. Ti basterà, infatti, prepararli una volta per volerli gustare per sempre.

pomodori ripieni
(adobe stock photo)

Morbidi, avvolgenti e con un sapore davvero unico, rappresentano quella ricetta che si prepara quando si vogliono stupire i propri ospiti. Ricetta che, inutile dirlo, sorprenderà prima di tutto anche te che la prepari. Ti basterà, infatti, mettere insieme i giusti ingredienti per godere di un piatto la cui riuscita sarà più che assicurata. Piatto che potrai accompagnare con del pane fatto in casa. E tutto per un antipasto così ricco da poter davvero essere servito al posto del primo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 4 pomodori grandi
  • 230 g di riso
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 foglie di basilico
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare mettendo una pentola piena di acqua sul fuoco e, quando bolle, versarvi il riso.
  2. Farlo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, lasciandolo indietro giusto di un paio di minuti.
  3. Nell’attesa, lavare per bene i pomodori e tagliarne via la parte superiore, mettendola da parte.
  4. Svuotare i pomodori senza rovinarli e setacciarne la polpa in modo da eliminare eventuali semini.
  5. Quando il riso è pronto, scolarlo per bene e versarlo in una ciotola per mescolarlo alla polpa di pomodori.
  6. Aggiungere olio, sale e parmigiano grattugiato e continuare a mescolare.
  7. A questo punto, aggiungere anche basilico e aglio ben puliti e tritati e mescolare ancora in modo da ottenere un composto che risulti ben amalgamato.
  8. Riprendere i pomodori e riempirli con il composto appena ottenuto. Sistemarvi sopra la parte superiore tolta precedentemente (come se fosse un coperchio) e sistemarli in una pirofila.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti e fin quando non appaiono ben dorati.
  10. Una volta pronti, servirli ancora caldi e filanti.

Trucco da mamma

Per dei pomodori ripieni ancora più golosi, puoi aggiungere anche dei quadratini di mozzarella. L’effetto filante sarà molto più intenso e il tuo piatto ne acquisterà in bellezza e, ovviamente, sapore.

Impostazioni privacy