Rigatoni al forno con piselli e prosciutto: piatto unico e sfizioso per tutti

    I rigatoni al forno con piselli e prosciutto sono un primo piatto unico e completo ma sfizioso e adatto per tutta la famiglia. 

    La pasta al forno è uno dei grandi classici della cucina italiana e si presta un’infinità di preparazioni. È noto infatti come questo tipo di primo piatto possa essere declinato in molti modi diversi.

    rigatoni al forno
    Canva photo

    Dalla versione bianca a quella condita con la salsa di pomodoro, dalle ricette vegetariane o addirittura vegane a quelle ricche e succulente e a base di carne. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di pasta al forno.

    E poi non solo con la sfoglia, ma anche con la pasta normale, si può davvero spaziare su tantissime ricette: noi abbiamo optato per i rigatoni al forno con piselli e prosciutto, un grande classico sempre squisito. Scopriamo come prepararla.

    Ecco come preparare i rigatoni al forno con piselli e prosciutto

    I piselli sono tra i vegetali di stagione più utilizzati in questo periodo che ben si prestano a tante preparazioni: dai contorni ai primi piatti passando per sformati, fino ad arrivare a frittate o purè. Perfetti anche per le ricette vegane proprio come i Burger ai piselli e tofu.

    rigatoni al forno
    Canva photo

    Anche se tutti li scambiano per verdure, i piselli sono in realtà legumi appartenenti alla stessa famiglia di fagioli, fave e lenticchie. In questo caso li abbiamo utilizzati per preparare un primo piatto classico ovvero i rigatoni con piselli e prosciutto cotto. Una ricetta delicata e al tempo stesso sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia e che potremo servire per un’occasione più speciale o come piatto della domenica.

    Si tratta di un primo cremoso a base bianca che possiamo portare in tavola anche come piatto unico. Infine non dimentichiamo di farla gratinare alla fine per un effetto croccante e a dir poco squisito.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 25 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di rigatoni
    • 250 g di piselli sgranati
    • 500 g di besciamella
    • 1 mozzarella
    • 50 g di parmigiano
    • 100 g di prosciutto cotto a fette
    • 1 cipolla piccola
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata. Quando raggiunge l’ebollizione versiamo la pasta e scoliamola al dente.
    2. Intanto affettiamo la cipolla e stufiamola con poco olio, versiamo i piselli, aggiungiamo poca acqua e lasciamo cuocere 10 minuti, regoliamo di sale.
    3. Prepariamo la besciamella.
    4. Condiamo la pasta con la besciamella, aggiungiamo una parte del parmigiano, la mozzarella ben scolata a pezzi, i piselli e il prosciutto cotto spezzato.
    5. Spolveriamo con il parmigiano e inforniamo a 180°C per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti accendiamo il grill. Sforniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Possiamo anche sostituire il prosciutto cotto a fette con quello a cubetti a seconda dei propri gusti. Inoltre, per una versione più light possiamo sostituire alla besciamella normale la versione senza burro. 

    INGREDIENTI