Torta salata, tutto in teglia e senza ciotola: non sporchi neppure la cucina! Accendi il forno e goditi una bontà golosa per il Sabato sera

    Prepariamo insieme una torta salata velocissima e perfetta per il Sabato sera: con questa non sporchi neppure la cucina! Una ricetta incredibile

    Siamo finalmente arrivati a un altro weekend e bisogna ammetterlo: ci voleva proprio! Per molti questo mese di gennaio dell’anno nuovo sarà partito al massimo, qualcun altro invece avrà di certo ‘accusato il colpo‘. Vuoi perché bisogna ancora un po’ organizzarsi, vuoi perché c’è il ricordo del 2022, ancora presente nelle nostre vite. L’importante però è non smettere mai di camminare!

    torta salata
    Una torta salata da preparare in 10 minuti! – mammeincucina.it

    Certo, le difficoltà ci sono, ma i fine settimana esistono proprio per questo! Per stare un po’ con la nostra famiglia, dedicandoci ai piccoli e anche un po’ alla casa. Tra pulizie, sistemazioni varie, giochi con i figli, arriva il Sabato sera e qualcosa di sfizioso da mettere in bocco è assolutamente la scelta più giusta e consigliata. Ma cosa preparare? Vi avevamo già svelato la ricetta della focaccia furba e velocissima, da preparare in sole 2 ore, ma qui bisogna cucinare qualcosa di ancor più veloce!

    Abbiamo noi di Mammeincucina la ricetta giusta: la torta salata tutto in teglia! Una preparazione incredibilmente facile e rapida, pensate che non dovremo sporcare neppure una ciotola. Siete curiosi? Scopriamo dosi e ricetta nel dettaglio

    Torta salata, senza ciotola e da preparare in teglia: non sporchi nulla e ti godi una vera bontà!

    Proprio così, la torta salata tutto in teglia si prepara senza l’uso di ciotola o altri utensili da cucina. Meraviglioso, non trovate? Non dovremo sporcare assolutamente nulla e bisognerà soltanto preriscaldare il forno alla temperatura giusta. Il resto sarà un’autentica magia! Questa torta speciale possiamo prepararla in realtà con tutto ciò che il nostro frigo offre, cosicché non si sprechi cibo e inoltre si faccia un po’ di ordine.

    torta salata
    Una golosa torta salata per il sabato sera – mammeincucina.it

    Noi vi proponiamo questa versione, ma in fondo all’articolo potrete trovare alcune varianti sfiziose e che sicuramente vi conquisteranno. Ma andiamo al cuore della ricetta scoprendo gli ingredienti che ci occorreranno

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 300 gr di farina 00;
    • 160 ml di acqua tiepida;
    • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
    • 50 gr di parmigiano grattugiato;
    • 50 gr di pecorino grattugiato;
    • 100 gr di provola dolce;
    • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
    • Sale, pepe, prezzemolo, origano q.b.
    • 2 cucchiai colmi di olio d’oliva;
    • Pangrattato q.b.

    Preparazione

    1. Nonostante la presenza dei tanti ingredienti non bisogna preoccuparsi, perché la torta salata tutto in teglia si realizza in meno di 10 minuti. Tutto ciò che dovremo fare sarà procurarci una classica teglia da torta, meglio se una tortiera a cerniera così da rendere maneggevole il lavoro.
    2. Iniziamo versando l’acqua all’interno della tortiera, riscaldandola appena al microonde o sul fuoco. Mescoliamo il lievito alla farina ottenendo un unico composto per poi impastarlo con una frusta, poco per volta, all’acqua.
    3. È importante mescolare con cura per evitare formazione dei grumi. Quando otterremo una sorta di pastella aggiungiamo l’olio, il parmigiano e il pecorino. Mescoliamo ancora e mettiamo momentaneamente da parte.
    4. Tagliamo a cubetti piccoli la provola(volendo possiamo anche grattugiarla per accelerare i tempi di preparazione), aggiungiamo quest’ultima e i cubetti di prosciutto cotto all’impasto per poi unire sale, pepe e spezie.
    5. Mescoliamo per un’altra manciata di minuti fin quando otterremo un bel composto morbido e cremoso.
    6. Livelliamo in superficie con l’aiuto di una spatola e spolveriamo un po’ di pangrattato per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°-40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo.
    7. Facciamo raffreddare e sformiamo la nostra torta salata. Voilà, pronta da servire e gustare al naturale oppure con altri formaggi e salumi a fette!

    Trucco da mamma:

    Questa torta salata vede un impasto piuttosto versatile, ecco perché potrete aggiungere anche zucchine grattugiate e ben strizzate, cubetti di salame, formaggio affumicato oppure mozzarella per un effetto super filante!

    INGREDIENTI