Questa torta al caffè è magica, veloce e con sole 100 kcal: mangiala senza sensi di colpa e la merenda non sarà più triste!

    Prepariamo una torta al caffè magica: pochissime calorie, adatta alla dieta e da mangiare senza alcun senso di colpa! Salva adesso la ricetta sul cellulare

    Si sono da poco concluse le festività natalizie e i più golosi, con ogni probabilità, staranno già pensando a cosa preparare per il Menù di Carnevale: certamente la carne non potrà mancare, succulenta, da cuocere al sugo oppure semplicemente in pentola a pressione con qualche aroma. Non mancheranno neppure le chiacchiere, le frappe, i bomboloni ripieni di crema alla ricotta e chi più ne ha più ne metta!

    torta magica al caffè
    Ricetta torta al caffè facile mammeincucina.it

    Insomma, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia questi giorni di gennaio possono tornare utili per rimettersi un po’ in forma, magari buttando via quei 3 o 4 chili accumulati durante le vacanze natalizie. Tra lasagne, arrosti e panettone il senso di pesantezza ce lo porteremo ancora dietro, pertanto bisogna dare il via a tutta una serie di piatti leggeri e sfiziosi, che possano aiutarci a non prendere altri chili e allo stesso tempo risultare buoni.

    Spesso crediamo che in un regime alimentare controllato non ci possano essere dolci da assaporare, ma chi lo dice? Basta solo un pizzico di furbizia e la ricetta giusta! Certo, non stiamo parlando di dessert cremosi o ricchi di ingredienti grassi, questo sia chiaro, tuttavia possiamo comunque rendere le merende con i nostri piccoli, momenti speciali e da ricordare.

    Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare la torta magica al caffè! Magica perché, oltre ad essere preparata in 5 minuti veri, è composta da ingredienti leggerissimi, che sicuramente avremo già in casa. Vogliamo scoprire tutti i passaggi per realizzarla in quattro e quattr’otto?

    Torta magica al caffè: questa è leggerissima e la prepari in 5 minuti veri, scopri la ricetta!

    Proprio così, questa golosissima torta magica al caffè si prepara in 5 minuti veri, basta puntare il cronometro per scoprire quanto sia possibile realizzare un dolce sfizioso, da gustare senza sensi di colpa e che non ci rubi tempo prezioso. Ammettiamolo, a volte bisogna viziare un po’ i nostri bimbi, ma anche noi abbiamo bisogno di un po’ di dolcezza!

    torta magica al caffè
    Ricetta torta al caffè facile mammeincucina.it

    In questo la torta al caffè è speciale perché la prepareremo senza l’uso di burro, latte o uova. Incredibilmente leggera, semplicemente irresistibile! Ma senza indugiare oltre, scopriamo insieme ricetta, dosi e preparazione

    Ricetta per stampo 18/20 cm

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 40 minuti 

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 250 gr di farina 00;
    • 300 ml di caffè da moka;
    • 200 gr di zucchero;
    • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
    • Zucchero al velo q.b.

    Preparazione

    1. La preparazione della torta magica al caffè è di una semplicità inaudita e come avrete potuto notare, riguarda quella della classica torta all’acqua. Stavolta però useremo il caffè da moka. Iniziamo preparandolo con la caffettiera fin quando raggiungeremo il quantitativo riportato nella lista ingredienti.
    2. Quando sarà ancora caldo versiamolo in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e sciogliamo il tutto fin quando otterremo un composto omogeneo e senza granuli.
    3. Setacciamo la farina insieme al lievito per poi aggiungere i due solidi poco per volta al composto liquido. Consigliamo in questa fase di risetacciare il tutto per evitare grumi.
    4. Quando avremo aggiunto metà dose di farina versiamo a filo l’olio di semi e continuiamo a mescolare, consigliamo uso di fruste elettriche affinché si ottenga una massa morbida e vaporosa.
    5. Quando tutti gli ingredienti saranno stati aggiunti e avremo ottenuto un impasto liscio e vellutato versiamolo all’interno di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno.
    6. Livelliamo in superficie con una spatola per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se dovesse risultare ancora un po’ umido cuociamo altri 5 minuti.
    7. Sforniamo, facciamo raffreddare per poi sformare la torta e decorarla in superficie con zucchero al velo. Ecco pronta la nostra torta magica al caffè da gustare!

    Trucco da mamma:

    Il quantitativo di caffè della ricetta non è adatto ai bambini, tuttavia se vorrete prepararne una per tutta la famiglia potrete preparare un caffè decaffeinato oppure sceglierne uno solubile!

    INGREDIENTI