Ma quale 7 vasetti🫙 ti bastano 12 cucchiai per preparare una torta alta 🍰 morbidissima e soffice, la merenda sarà incredibile!

    Hai mai preparato la torta 12 cucchiai? La sorella della 7 vasetti, ma ancora più facile e gustosa, vedrai, sarà alta e super soffice!

    La più conosciuta in assoluto, che prepariamo sempre in inverno: è la torta 7 vasetti! Eppure oggi oltre alla citazione non la nomineremo più perché abbiamo per voi un’altra ricetta goduriosa, che si prepara in soli 5 minuti e assolutamente senza alcun tipo di bilancia. Avete mai sentito parlare della torta 12 cucchiai?

    torta 12 cucchiai
    Adobestock photo

    Come il nome stesso può farci intuire, si tratta della realizzazione di un dolce lievitato molto goloso, da preparare quando siamo di fretta o quando qualche amico si auto-invita a casa nostra per merenda proprio all’ultimo minuto. Gli ingredienti li avremo sicuramente tutti in casa e inoltre potremo personalizzarla a nostro piacimento!

    Insomma, la torta 12 cucchiai ci garantisce un momento di golosità misto anche a facilità d’esecuzione e persino i più maldestri in cucina potranno realizzare un dolcetto sfizioso e da leccarsi i baffi. Il segreto sta nell’utilizzare sempre la stessa dose di cucchiaiata, senza esagerare. Ma scopriamo nel dettaglio come prepararla, vedrete che sorpresa

    Ti insegno la torta 12 cucchiai: ma quale 7 vasetti, questa è ancora più facile!

    La torta 7 vasetti, conosciuta ormai in tutto il mondo, è certamente facile da preparare, tuttavia è rilegata all’uso dello yogurt. La torta 12 cucchiai invece vede una preparazione semplice e basilare, che potremo poi sfruttare per conferire carattere al dolce finale. Possiamo ad esempio aggiungere del cacao, delle mele oppure del cioccolato fondente in scaglie con aggiunta di cubetti di pere. Noi oggi vi insegniamo la più classica, alla vaniglia, scopriamo subito come prepararla

    torta 12 cucchiai
    Adobestock photo

    Ricetta per una tortiera da 20/22 cm

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 40-45 minuti

    Tempo totale: 45-50 minuti

    Ingredienti:

    • 12 cucchiai di farina 00;
    • 12 cucchiai di latte intero;
    • 12 cucchiai di zucchero;
    • 12 cucchiai di olio di semi di girasole;
    • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 3 uova medie;
    • Scorza grattugiata di 1/2 limone;

    Preparazione

    1. La torta 12 cucchiai è davvero semplice da preparare: bisogna ricordarsi soltanto di creare cucchiaiate omogenee ed uguali, non dovranno essere colmissime, ma neanche troppo rase.
    2. Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo i 12 cucchiai di zucchero e montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche fin quando otterremo un composto ben areato, raddoppiato di volume e spumoso.
    3. Aggiungiamo quindi i 12 cucchiai di olio e di latte per poi amalgamarli al composto d’uova. Quando otterremo un impasto lucido e cremoso proseguiamo con l’aggiunta del lievito e dei 12 cucchiai di farina, entrambi setacciati.
    4. Aggiungiamo in ultimo anche la scorza del limone e montiamo ancora qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
    5. Ungiamo con un po’ di burro la tortiera dopo aver foderato il fondo con carta da forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40-45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo.
    6. Facciamo raffreddare completamente la nostra torta 12 cucchiai prima di sformarla, decorandola in superficie con zucchero al velo. Sarà morbida e altissima!

    Trucco da mamma:

    Seguendo la stessa ricetta, sostituite la scorza di limone con 2 cucchiai di cacao amaro oppure con ricotta setacciata al quale aggiungerete in seguito qualche cucchiaiata di gocce di cioccolato!

    INGREDIENTI