Salame+al+cioccolato+%F0%9F%8D%AB++2+ingredienti%3A+ti+bastano+solo+questi+e+la+merenda+%C3%A8+servita+%F0%9F%A4%A9+che+acquolina+in+bocca%21
mammeincucinait
/ricetta/ricetta-salame-cioccolato-2-ingredienti/amp/

Salame al cioccolato 🍫 2 ingredienti: ti bastano solo questi e la merenda è servita 🤩 che acquolina in bocca!

Prepariamo per merenda il famoso salame di cioccolato: questo però è pronto con soli 2 ingredienti e in meno di 5 minuti! Provalo subito, è una bontà

Il momento della merenda, sia essa estiva o invernale, è magico: condividere qualcosa di gustoso con i propri piccoli ci mette sempre il buon umore e osservarli felici e con il sorriso sulle labbra dopo aver preparato loro un manicaretto sfizioso ci riempie il cuore, siete d’accordo con noi? Di merende ovviamente ne esistono a iosa, partendo da quelle dolci, arrivando alle salate.

Adobestock photo

In Sicilia ad esempio molti bimbi mangiano il panino al burro con prosciutto e formaggio, fratello della famosa brioche con il tuppo, ma possiamo trovare anche le ciambelline veloci, i frozen  yogurt o la più classica e golosa cioccolata calda. Un altro grande classico della tradizione dolciaria italiana è senza ombra di dubbio il salame di cioccolato.

Morbido, golosissimo, che a tutti gli effetti nella forma replica quella del salume, tuttavia è ricco di ingredienti e abbastanza ‘pesante’ nel sapore. Ma se vi dicessimo che possiamo realizzarne una versione utilizzando esclusivamente 2 ingredienti? Sicuramente anche voi li avrete in casa e non dovrete neppure sporcare la cucina. Perché non lo prepariamo subito insieme? Ecco la ricetta passo per passo!

Salame di cioccolato con soli 2 ingredienti veri: non sporchi, non ti stressi e ti diverti!

Il salame di cioccolato fa gola a tutti, bisogna proprio ammetterlo: grandi e piccini non possono resistere alla vista di fette spesse e golose di questo strepitoso dolcetto, da sempre realizzato con amore e anche con estrema velocità. La ricetta originale vede comunque la presenza del burro, del cacao, del cioccolato, delle uova…insomma, non parliamo certamente di un dolce light!

Adobestock photo

Tuttavia un’alternativa più leggera, che non ci rubi più di 5 minuti e che potrà conquistare la merenda dei più piccoli esiste. Il salame al cioccolato 2 ingredienti è incredibilmente facile e veloce, sicuramente anche voi avrete gli ingredienti necessari e possiamo garantirvelo, vi conquisterà al primo assaggio! Ma di cosa avremo bisogno per prepararlo?

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di riposo: 4 ore in frigorifero

Tempo totale: 4 ore e 5 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di biscotti al burro;
  • 250 gr circa di cioccolato al latte;

Preparazione

  1. Ve lo avevamo assicurato e abbiamo mantenuto le promesse: come avete potuto notare, sono davvero 2 gli ingredienti esclusivi che ci occorreranno per preparare il salame al cioccolato!
  2. Iniziamo spezzettando grossolanamente i biscotti per poi porli all’interno di un mixer. Chiudiamo con il coperchio e frulliamo per circa 5/6 secondi. Preleviamo circa 100 gr di biscotti e frulliamo i restanti ottenendo quindi una polvere abbastanza fina.
  3. Versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo quelli lasciati un po’ più interi e mettiamo qualche istante da parte.
  4. Fondiamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde stando attenti a non bruciarlo. Aggiungiamone quindi poco per volta in ciotola mescolando continuamente.
  5. La dose di cioccolato è in realtà relativa: dovremo utilizzare quella sufficiente affinché si ottenga un impasto corposo, compatto e malleabile. Se potete aiutatevi con un cucchiaio di pangrattato nel caso in cui non riusciate a indovinare la consistenza giusta.
  6. Foderiamo una pirofila con carta stagnola, posizioniamo l’impasto ottenuto in centro e diamoli la classica forma del salame. Avvolgiamo quest’ultimo con pellicola alimentare stringendo a dovere per poi chiudere il tutto con la stagnola.
  7. Facciamo riposare 4 ore in frigorifero oppure 2 in congelatore. Passato il tempo necessario spolveriamo un po’ di zucchero al velo su un tagliere, posizioniamo al di sopra il salame e facciamolo rotolare ricreando l’effetto buccia bianca.
  8. Il nostro salame di cioccolato sarà quindi pronto da gustare a fette, al naturale oppure decorato con altro cioccolato fuso in superficie!

Trucco da mamma:

Ovviamente possiamo sostituire il cioccolato al latte con quello fondente oppure bianco, aggiungendo un po’ di colorante rosso per replicare il colore reale del salame!

Cesare Orecchio

Recent Posts

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

6 mesi ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

6 mesi ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

6 mesi ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

6 mesi ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

6 mesi ago

Basta con la solita al limone: la scaloppina più sfiziosa di Ottobre si prepara con questo ingrediente, profumatissima!

Una scaloppina così buona non l'hai mai mangiata! Questa ricetta autunnale è proprio quello che…

6 mesi ago