Salame al cioccolato 🍫 2 ingredienti: ti bastano solo questi e la merenda è servita 🤩 che acquolina in bocca!

    Prepariamo per merenda il famoso salame di cioccolato: questo però è pronto con soli 2 ingredienti e in meno di 5 minuti! Provalo subito, è una bontà

    Il momento della merenda, sia essa estiva o invernale, è magico: condividere qualcosa di gustoso con i propri piccoli ci mette sempre il buon umore e osservarli felici e con il sorriso sulle labbra dopo aver preparato loro un manicaretto sfizioso ci riempie il cuore, siete d’accordo con noi? Di merende ovviamente ne esistono a iosa, partendo da quelle dolci, arrivando alle salate.

    salame cioccolato 2 ingredienti
    Adobestock photo

    In Sicilia ad esempio molti bimbi mangiano il panino al burro con prosciutto e formaggio, fratello della famosa brioche con il tuppo, ma possiamo trovare anche le ciambelline veloci, i frozen  yogurt o la più classica e golosa cioccolata calda. Un altro grande classico della tradizione dolciaria italiana è senza ombra di dubbio il salame di cioccolato.

    Morbido, golosissimo, che a tutti gli effetti nella forma replica quella del salume, tuttavia è ricco di ingredienti e abbastanza ‘pesante’ nel sapore. Ma se vi dicessimo che possiamo realizzarne una versione utilizzando esclusivamente 2 ingredienti? Sicuramente anche voi li avrete in casa e non dovrete neppure sporcare la cucina. Perché non lo prepariamo subito insieme? Ecco la ricetta passo per passo!

    Salame di cioccolato con soli 2 ingredienti veri: non sporchi, non ti stressi e ti diverti!

    Il salame di cioccolato fa gola a tutti, bisogna proprio ammetterlo: grandi e piccini non possono resistere alla vista di fette spesse e golose di questo strepitoso dolcetto, da sempre realizzato con amore e anche con estrema velocità. La ricetta originale vede comunque la presenza del burro, del cacao, del cioccolato, delle uova…insomma, non parliamo certamente di un dolce light!

    salame cioccolato 2 ingredienti
    Adobestock photo

    Tuttavia un’alternativa più leggera, che non ci rubi più di 5 minuti e che potrà conquistare la merenda dei più piccoli esiste. Il salame al cioccolato 2 ingredienti è incredibilmente facile e veloce, sicuramente anche voi avrete gli ingredienti necessari e possiamo garantirvelo, vi conquisterà al primo assaggio! Ma di cosa avremo bisogno per prepararlo?

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di riposo: 4 ore in frigorifero

    Tempo totale: 4 ore e 5 minuti

    Ingredienti:

    • 500 gr di biscotti al burro;
    • 250 gr circa di cioccolato al latte;

    Preparazione

    1. Ve lo avevamo assicurato e abbiamo mantenuto le promesse: come avete potuto notare, sono davvero 2 gli ingredienti esclusivi che ci occorreranno per preparare il salame al cioccolato!
    2. Iniziamo spezzettando grossolanamente i biscotti per poi porli all’interno di un mixer. Chiudiamo con il coperchio e frulliamo per circa 5/6 secondi. Preleviamo circa 100 gr di biscotti e frulliamo i restanti ottenendo quindi una polvere abbastanza fina.
    3. Versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo quelli lasciati un po’ più interi e mettiamo qualche istante da parte.
    4. Fondiamo il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde stando attenti a non bruciarlo. Aggiungiamone quindi poco per volta in ciotola mescolando continuamente.
    5. La dose di cioccolato è in realtà relativa: dovremo utilizzare quella sufficiente affinché si ottenga un impasto corposo, compatto e malleabile. Se potete aiutatevi con un cucchiaio di pangrattato nel caso in cui non riusciate a indovinare la consistenza giusta.
    6. Foderiamo una pirofila con carta stagnola, posizioniamo l’impasto ottenuto in centro e diamoli la classica forma del salame. Avvolgiamo quest’ultimo con pellicola alimentare stringendo a dovere per poi chiudere il tutto con la stagnola.
    7. Facciamo riposare 4 ore in frigorifero oppure 2 in congelatore. Passato il tempo necessario spolveriamo un po’ di zucchero al velo su un tagliere, posizioniamo al di sopra il salame e facciamolo rotolare ricreando l’effetto buccia bianca.
    8. Il nostro salame di cioccolato sarà quindi pronto da gustare a fette, al naturale oppure decorato con altro cioccolato fuso in superficie!

    Trucco da mamma:

    Ovviamente possiamo sostituire il cioccolato al latte con quello fondente oppure bianco, aggiungendo un po’ di colorante rosso per replicare il colore reale del salame!

    INGREDIENTI