Di zucchine 🥒 e di ricotta, queste polpette fanno un volo dal piatto! Ti bastano 3 ingredienti 🤓 prepari una bontà mozzafiato

Hai mai assaggiato le polpette di zucchine e ricotta? Queste sono proprio facili da preparare e per Natale saranno un vero successo, salva subito la ricetta!

Ogni cosa deve essere al suo posto perché a partire ufficialmente da questo Venerdì, la cucina si trasformerà in un vero e proprio campo di battaglia: nonne e nonni si armeranno di grembiuli e mestoli per poi iniziare a preparare gli antipasti, noi e le nostre mamme invece penseremo al sugo per la pasta, alla pulizia delle cozze, delle vongole o di ciò che abbiamo scelto per il cenone della Vigilia.

polpette ricotta e zucchine
Adobestock photo

Insomma, giorni frenetici, che però in qualche modo anticipano ciò che di più bello esiste durante le festività natalizie: l’amore della propria famiglia! E come ricambiarlo questo amore se non con l’aiuto della cucina? Un antico detto recita: si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare. Mai verità più reale di questa è stata detta!

Ecco perché, noi di Mammeincucina, abbiamo pensato ad una ricettina facile facile, che piacerà a tutti, dal più piccolo al più grande. Parliamo proprio delle polpette di ricotta e zucchine! Cremose e morbide all’interno, croccantissime all’esterno, da intingere nella maionese oppure da gustare al naturale. Perché non scopriamo insieme come prepararle in soli 5 minuti?

La ricetta delle polpette di ricotta e zucchine, per un antipasto speciale e dal sapore incredibile!

Queste polpette di ricotta e zucchine sono davvero speciali: la doppia consistenza, morbida all’interno e croccante all’esterno, riesce sempre a stupire tutti e inoltre sono talmente delicate da sciogliersi in bocca. Con questo antipastino inoltre, possiamo anche far gustare un po’ di sane verdure ai nostri bimbi e la ricotta sarà la nostra più grande amica e alleata.

polpette ricotta e zucchine
Adobestock photo

Non bisogna sporcare la cucina e in fondo all’articolo, al termine della ricetta, troverete anche qualche variante sfiziosa. Ma scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per le polpette

Ricetta per 10 polpette 

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 5 minuti per lato

Tempo totale: 20-25 minuti

Ingredienti:

  • 250 gr di zucchine;
  • 200 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 1 cipolla bianca;
  • 125 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare, gli ingredienti che ci occorreranno per le polpette sono tutti di facilissima reperibilità: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio EVO.
  2. Intanto laviamo le zucchine, spuntiamo le due estremità per poi grattugiarle finemente. Strizziamole affinché perdano la loro acqua per poi aggiungerle al soffritto. In questo passaggio non dovremo mai aggiungere sale.
  3. Facciamole saltare in padella per una decina di minuti, l’eventuale acqua rilasciata sul fondo dovrà asciugarsi e dovranno sfaldarsi facilmente contro i rebbi di una forchetta.
  4. Versiamo il tutto in una ciotola capiente e lasciamo raffreddare. Quando il soffritto sarà tiepido aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano, la noce moscata e qualche cucchiaio di pangrattato.
  5. Mescoliamo vigorosamente tutti gli ingredienti e aggiungiamo di volta in volta pangrattato fin quando il composto sarà malleabile. La quantità è del tutto indicativa poiché dovremo ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, ma che allo stesso tempo non risulti duri o crepato.
  6. Preleviamo all’incirca 50 gr di impasto con le mani e rotoliamolo tra i palmi. In un piatto versiamo altro pangrattato, facciamo rotolare ancora la polpetta fin quando sarà impanata.
  7. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre polpette. Versiamo abbondante olio di semi in una pentola capiente e quando arriverà a temperatura immergiamo poco per volta le polpette, facendole durare 5 minuti su ogni lato.
  8. Scoliamole su parecchia carta assorbente e facciamo intiepidire. Le nostre polpette di ricotta e zucchine sono pronte da gustare, proviamole con la maionese o la salsa tonnata!

Trucco da mamma:

Le polpette di ricotta e zucchine possono essere cotte anche in forno, previa irrorata d’olio in superficie, a 180° per 20 minuti in modalità ventilata. Potete aggiungere all’impasto anche salame, provola oppure un cubetto di mozzarella in centro. Se non amate il sapore della ricotta di pecora potete utilizzare quella classica vaccina!

Impostazioni privacy