Lunedì triste e scarico 🥱 Allora devi provare polenta e salsiccia a pranzo 🥰 ti svoltano la giornata in soli 5 minuti!

    Se il tuo lunedì fa fatica a risultare bello, rendilo speciale con polenta e salsiccia: pronta in 5 minuti e di una bontà incredibile!

    Siamo ufficialmente entrati in una nuova settimana e bisogna proprio ammetterlo: i giorni di novembre sono sempre difficili da vivere, vuoi perché le temperature iniziano a diventare sempre più dure, vuoi perché non vediamo l’ora di entrare nel clima natalizio, godendoci le tanto attese vacanze di Natale. Si fa fatica persino a preparare il caffè e la colazione di buon mattino!

    polenta e salsiccia
    Adobestock photo

    Potreste pensare, ma se ancora non so neppure come mi chiamo come faccio addirittura a pensare a cosa preparare per pranzo? E questa domanda è più che lecita. Ma vi diamo noi un’idea speciale, da realizzare in pochissimi minuti e che renderà l’inizio settimana speciale e goloso!

    Prepariamo insieme polenta e salsiccia? Un connubio speciale, che piace a tutti, sia grandi che piccini e che possiamo garantirvi, non darà neppure la possibilità di fare il bis poiché sono talmente buone insieme da realizzare piattoni sfiziosissimi! Scopriamo insieme tutti gli ingredienti che ci occorreranno

    Buonissime polenta e salsiccia: ecco come prepararle in 5 minuti per un pranzo gustosissimo

    La polenta e la salsiccia sono due alimenti che solitamente piacciono molto anche ai bambini e nel modo in cui oggi vogliamo insegnarvi a cucinarle siamo sicuri non l’abbiate ancora mai provate entrambe. Si tratta di creare un pranzo unico e ricco, senza perdere troppo tempo utilizzando la polenta precotta, che in meno di 5 minuti sarà pronta da gustare! Ecco cosa ci occorrerà per la ricetta di oggi

    polenta e salsiccia
    Adobestock photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25-30 minuti

    Ingredienti:

    • 350 gr di farina di polenta precotta;
    • 250 gr di salsiccia;
    • 250 gr di pomodori pelati;
    • 1/2 cipolla bianca;
    • 100 gr di parmigiano grattugiato;
    • 100 gr di provola grattugiata;
    • Sale, pepe, noce moscata, paprika dolce q.b.

    Preparazione

    1. Preparare la polenta con la salsiccia è davvero semplice: iniziamo eliminando il budello esterno da quest’ultima incidendola con un coltellino affilato. Sgraniamola con le mani e mettiamo da parte.
    2. Sbucciamo la cipolla, tritiamone finemente metà per poi farla rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Quando sarà imbiondita e tenera aggiungiamo la salsiccia, facendola tostare qualche minuto.
    3. Intanto in una ciotola schiacciamo i pelati affinché rilascino il loro succo, uniamoli al resto degli ingredienti in padella per poi condire con il sale, il pepe e le spezie. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura per almeno 15 minuti, il sugo dovrà restringersi a dovere.
    4. Quando il sugo sarà quasi pronto, versiamo in una pentola il quantitativo d’acqua corrispondente alle dosi riportate sulla confezione della polenta. Attendiamo il bollore, aggiungiamo quest’ultima a pioggia e mescoliamo con una frusta per evitare grumi per circa 5 minuti.
    5. Quando la polenta sarà pronta, cremosa e densa aggiungiamo il parmigiano, la provola e condiamo con altro sale, pepe e spezie. Impiattiamo quindi la polenta in scodelle fonde per poi aggiungere in superficie un’abbondante cucchiaiata di sugo per ogni piatto. Ecco pronta la polenta con la salsiccia, sarà di una bontà incredibile!

    Trucco da mamma:

    Potete sostituire la salsiccia con un’altra carne più magra, ad esempio con trito di maiale oppure di tacchino!

    INGREDIENTI