Si chiama pasta funghereccia 🍄 buona, leggera, sfiziosissima! Io la faccio così 🤩 e conquisto sempre la mia famiglia, è una bontà!

È la pasta funghereccia e come potrete intuire, è autunnale al 100%: prepariamola insieme, vedrete che bontà inaudita!

Amici di Mammeincucina, forse bisogna ammetterlo: l’inverno inizia ad arrivare. Negli ultimi giorni gran parte della Penisola è stata colpita da pioggia e raffiche di vento, comprendenti anche acquazzoni e temporali. Insomma, prima o poi avrebbe dovuto ‘fare autunno’, siete d’accordo con noi? E quando fuori piove, fa freddino e non abbiamo voglia di uscire, è proprio quello il momento in cui piazzarsi davanti ai fornelli e compiere magie.

pasta funghereccia
Adobestock photo

Avevamo visto qualche giorno fa come preparare un’autentica e originale cioccolata calda, cremosa e da vero film americano, eppure quest’oggi vogliamo insegnarvi la pasta funghereccia. Il nome svela già la maggior parte del risultato finale, ma ci saranno alcuni ingredienti sfiziosi che la renderanno ancor più golosa. Avremo bisogno ovviamente dei funghi e…scopriamo insieme questa ricetta super appetitosa!

Pasta funghereccia: il pranzo ideale per chi adora i funghi, l’autunno e il calore familiare!

Proprio così, questa pasta funghereccia è perfettamente in grado di esprimere quel calore familiare che percepiamo ogni qualvolta ci si segga a tavola con la propria famiglia. È cremosa, gustosa, non bisogna essere dei grandi esperti per prepararla e inoltre il sughetto possiamo realizzarlo anche con anticipo, magari la sera della domenica affinché sia già pronto il pranzo del lunedì. Ma scopriamo insieme la ricetta passo passo!

pasta funghereccia
Adobestock photo

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 7-8 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 28-30 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di funghi champignon freschi;
  • 200 gr di funghi pleurotus;
  • 200 gr di funghi chiodini;
  • 350 gr di trofie fresche;
  • 200 gr di guanciale;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1 cucchiaino di amido di mais;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché la pasta funghereccia è facilissima da preparare: iniziamo pulendo i funghi a dovere, rimuoviamo la pellicina esterna agli champignon, rimuoviamo la parte terrosa di tutti i gambi per poi tagliarli a fettine. I pleurotus andranno sciacquati sotto acqua corrente e affettati a striscioline.
  2. I chiodini invece dovranno essere lasciati interi previa pulizia. Quando tutti i funghi saranno pronti mettiamoli da parte e dedichiamoci alla base del sugo. Poniamo sul fuoco una padella ampia e antiaderente, attendiamo che diventi ben calda per poi versare al suo interno il guanciale ridotto a fiammifero.
  3. Attendiamo che rilasci tutto il suo grasso e quando diventerà ben croccante rimuoviamolo, facendolo scolare su un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella con il grasso facciamo rosolare la cipolla tritata finemente fin quando risulterà ben tenera.
  4. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio sbucciato, i funghi e saltiamo qualche minuto a fiamma vivace. Copriamo poi con il coperchio e proseguiamo con la cottura per circa 20 minuti, dovranno ammorbidirsi a dovere, riducendo di volume.
  5. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo le trofie. Intanto sciogliamo l’amido con il latte, versiamolo in padella e amalgamiamolo fin quando creerà una crema gustosa e avvolgente.
  6. Saliamo e pepiamo il sugo, aggiungiamo le spezie per poi scolare le trofie aggiungendole direttamente al sugo in padella. Saltiamo il tutto qualche istante, aggiungiamo il guanciale croccante e serviamo la pasta funghereccia con una spolverata di prezzemolo tritato!

Trucco da mamma:

Provate a sostituire il guanciale con pancetta dolce oppure prosciutto cotto per un gusto più delicato, altrimenti eliminate la parte del salume per una versione vegetariana!

 

Impostazioni privacy