Pesto finto 🤭 una variante gustosissima e cremosa da usare per tutti i tuoi piatti 🤤 ti piacerà sicuramente, salva la ricetta!

Hai mai preparato il pesto finto? Una variante favolosa e da provare con tutti i piatti che desideri, perfetto per tutti, grandi e piccini!

Alcuni piatti bisogna ammetterlo, vengono scelti, oltre che per la bontà, anche per le semplicità d’esecuzione: basta pensare ai classicissimi spaghetti al pomodoro o alla più comune ma sempre buona pasta al pesto. Sono pietanze che certamente ci aiutano a risparmiare del tempo prezioso, specialmente se bisogna tornare presto in ufficio o al lavoro.

pesto finto
Adobestock photo

Ad esempio con due pomodorini possiamo realizzare un soffrittino di cipolla, aggiungerli velocemente in padella, saltarli e poi condirci la pasta. Facile, no? Eppure oggi non vogliamo proporvi la solita manfrina, ma qualcosa in più che siamo certi che conquisterà sia voi, sia la vostra famiglia.

Tutti conosciamo gli ingredienti base del pesto: aglio, foglie freschissime di basilico, parmigiano e olio d’oliva. In tempi antichi si pestava il tutto all’interno del mortaio, oggi invece possiamo frullare il tutto con l’aiuto di un mixer. Se però ne preparassimo uno finto? Furbo quindi, ideale per tutti quei genitori che fanno sempre un po’ di fatica a far mangiare le verdure ai più piccoli.

Possiamo assicurarvelo, è davvero buono e facile da preparare perché serviranno pochissimi ingredienti. Perché non scopriamo insieme come realizzarlo in quattro e quattr’otto?

Pesto finto, pronto in 5 minuti: ecco la ricetta che ti salverà il pranzo diverse volte

Uno dei crucci principali di tutti i genitori è quello di ‘combattere’ i con i propri piccoli affinché possano mangiare le verdure. Siano esse zucchine, spinaci, lattuga, cavolo o quella verde in generale. Se con quelle colorate possiamo attirare loro l’attenzione, con quelle verdi non c’è molto da fare. Ma noi abbiamo la soluzione!

pesto finto
Adobestock photo

In meno di 5 minuti possiamo preparare il pesto finto, una crema di verdure goduriosa e da usare per condire la pasta, le lasagne oppure una friabilissima sfoglia. Ve lo assicuriamo, i vostri piccoli non si accorgeranno neppure del trucchetto! Ma di cosa avremo bisogno per prepararlo?

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di riposo: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti: 

  • 100 gr di rucola fresca;
  • 100 gr di spinaci freschi;
  • 50 gr di basilico fresco in foglie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 50 gr di nocciole o mandorle;
  • Sale, pepe q.b.
  • Olio EVO 4 cucchiai;

Preparazione

  1. La preparazione del finto pesto è davvero semplice e non bisognerà assolutamente sporcare la cucina. Basta semplicemente un mixer!
  2. In una padella antiaderente facciamo saltare giusto qualche secondo le foglie di spinaci freschi con un filo d’olio. Non dovranno appassire troppo, bisognerà dar loro semplicemente una tostata.
  3. Inseriamo gli spinaci in un mixer, aggiungiamo la rucola, il basilico, l’aglio sbucciato, il parmigiano, il sale, il pepe, le nocciole e i cucchiai di olio.
  4. Frulliamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo una crema morbida, di un bel verde acceso e omogenea, senza grumi.
  5. Il nostro pesto finto è pronto da utilizzare! Scopriamo insieme qualche ricetta gustosa per poterlo utilizzare al meglio.

Pasta al pesto finto

Ovviamente non possiamo non preparare la pasta al pesto, anche in questa versione con quello finto. Basta calare il tipo di pasta scelto, noi vi consigliamo fusilli, penne oppure strozzapreti freschi in acqua bollente salata e cuocerla fin quando arriverà ad una cottura al dente. Scoliamola e mescoliamo il pesto con la pasta fin quando l’avrà avvolta completamente. Spolveriamo un po’ di parmigiano in superficie e voilà!

Sfoglia al pesto, prosciutto e provola

Con il pesto finto possiamo anche realizzare un rustico veloce e innovativo, che siamo sicuri vi conquisterà: stendiamo un rotolo di sfoglia rotondo sul piano da lavoro, spalmiamo su tutta la superficie il pesto per poi aggiungere fette di provola e fette di prosciutto cotto. Chiudiamo la sfoglia riportando i lembi esterni verso l’interno, bucherelliamo la superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Vedrete che secondo gustoso!

Crocchette velocissime

Con il pesto finto possiamo realizzare anche delle crocchette di patate veloci e gustose: dopo aver fatto bollire qualche patata media farinosa schiacciamole con lo schiacciapatate in una ciotola, aggiungiamo 2 uova, parmigiano, amido di mais e il pesto. Mescoliamo il tutto per poi friggere a cucchiaiate in olio bollente e scolare successivamente su carta assorbente!

Impostazioni privacy