Come fare gli SPAGHETTI AL POMODORO PERFETTI

Gli spaghetti al pomodoro sono il simbolo peculiare della cucina italiana, ma come riusciamo a farli perfetti? Oggi vi spiegheremo tutti gli ingredienti necessari e gli step chiari per portare a tavola un primo a regola d’arte.

Sembra un piatto banale, pochi ingredienti e il gioco è fatto, ma non è proprio così. In molte utilizzano ingredienti diversi per conferire il giusto tono cremoso, scopriamo oggi la nostra versione, per realizzare degli spaghetti al pomodoro, profumati al basilico, davvero da leccarsi baffi.

LEGGI ANCHE –> TAGLIATELLE ALLA BOLOGNESE piatto succulento e gustoso perfetto per il pranzo domenicale

SPAGHETTI AL POMODORO da vere chef!

SPAGHETTI AL POMODORO
(Adobestock photo)

Dopo aver provato la nostra ricetta capirete che gli spaghetti al pomodoro vanno fatti proprio così, una cottura lenta, la dolcezza dei pomodori pelati, il profumo delle foglie fresche di basilico. Pronte? Procediamo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g spaghetti
  • 800 g pomodori pelati
  • 30 g olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Per preparare i nostri spaghetti al pomodoro a regola d’arte iniziamo a preparare il condimento. In una padella antiaderente bella capiente versiamo il nostro olio extravergine d’oliva, aggiungiamo lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà.
  2. Dopo pochi minuti, lasciando cuocere a fiamma alta, unite i pomodori pelati, aggiungete anche un pizzico di sale. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per almeno un’oretta. Ogni tanto mescolate.
  3. Dopodiché eliminate l’aglio e passate i pomodori con il vostro passaverdure da cucina così da ottenere un avere propria passata di pomodoro bella densa.
  4. Versate il condimento a base di pomodoro di nuovo nella pentola, fiamma bassa, aggiungete anche le foglioline di basilico fresco. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco, chiudete con coperchio e lasciate riposare il sugo.
  5. Ora cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli belli al dente e versateli direttamente nel sugo, mescolate a fiamma alta, i vostri spaghetti sono pronti da servire, guarnite ancora con del basilico fresco.

LEGGI ANCHE –> PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA veloce SENZA FRITTURA

Trucco da mamma:

Se volete potete preparare il pomodoro in anticipo e conservarlo in frigorifero fino a 3 giorni chiuso ermeticamente in un contenitore di vetro.

 

Impostazioni privacy