Patatine fritte, asciutte e croccanti: addio olio che cola! Con un trucchetto speciale prepari vere chicche di bontà

Mai più patatine fritte che colano: ti insegno un trucchetto per ottenere asciutte, croccanti e gustose, mamma mia che bontà!

Il weekend è un momento da dedicare alla famiglia, siete d’accordo con noi? Possiamo decidere di fare una bella gita fuori porta esplorando qualche paesino vicino alla nostra città, concederci qualche sfizio portando i nostri piccoli a mangiare fuori, oppure, scelta ancor più intelligente, rimanere a casa al calduccio considerando le temperature gelide di questi giorni. Ovviamente non ci si annoia perché potremmo scegliere un bel film, porre delle coperte sul divano e accoccolarci tutti insieme per una serata film.

patatine fritte asciutte
Come ottenere patate fritte asciutte e croccanti – mammeincucina.it

Non possono di certo mancare i pop-corn, qualche altro manicaretto sfizioso e la classica cena da cinema: hamburger e patatine fritte! I primi ve li abbiamo insegnati in tante gustose varianti, sulle seconde invece non c’è ‘santo che tenga‘. Dovranno essere in stick, lunghe, sottili e da friggere assolutamente in olio bollente. Certo, per un contorno più leggero possiamo scegliere la cottura in forno o ancor meglio in friggitrice ad aria, risultato assicurato e leggerezza esagerata. Ma di domenica sera perché badare alla linea?

Perciò, dopo aver cotto gli hamburger, riscaldato le classiche bun e condito tutto con maionese, ketchup e lattuga, bisogna assemblare il piatto. Ecco che entrano in gioco le patatine! Noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi un trucchetto per ottenerle super croccanti, asciutte e senza alcuna traccia di olio. Utopia? Assolutamente no, basta seguire questo metodo

Asciutte e croccanti, non unte e speciali: ecco le patatine fritte che ci piacciono, da preparare in 10 minuti

Preparare le patatine fritte può sembrare un’operazione semplice, ma possiamo assicurarvi che non sia così. Anzi, al contrario, bisogna stare molto attenti durante la preparazione poiché il rischio di ottenerne di molli, ricche di olio e poco croccanti si corre. Ormai siamo abituati a trovare nei supermercati quelle già pronte e pre-fritte, ma possiamo garantirvi che in pochi minuti potremo prepararne di gustose, seguendo un semplice trucchetto!

patatine fritte asciutte
Tutti i segreti delle patatine fritte – mammeincucina.it

A volte basta spendere 5 minuti in più del nostro tempo per servire piatti davvero sfiziosi, ecco perché oggi vogliamo insegnarvi tutti i segreti del ‘mestiere’ per ottenere patatine fritte asciutte e croccanti. Di cosa avremo bisogno?

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di patate rosse o a pasta gialla;
  • Acqua freddissima;
  • Aceto di mele q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.(facoltativo)

Preparazione

  1. La preparazione delle patatine fritte nei fatti non è difficile, tuttavia dovremo rispettare alcuni step fondamentali: prima di tutto, la scelta delle patate stesse. Quelle a pasta bianca, quindi farinose e facilmente sgretolabili non sono adatte poiché in cottura andrebbero a ‘perdersi‘. Dovremo quindi scegliere patate rosse o comunque a pasta gialla, quindi compatte e sode.
  2. Solitamente noi consigliamo di lasciare la buccia poiché gustosa e ricca di proprietà, tuttavia in questa preparazione specifica potremo levarla per ottenere stick identici a quelli dei fast food. Dopo averle lavate eliminiamo la pelle completamente, rimuovendo quanto meno polpa possibile.
  3. Poniamo le patate sul tagliere, tagliamole a metà per poi ricavare delle fette in senso orizzontale spesse circa 1 cm. Poniamo successivamente ogni fettina con il dorso poggiato sul tagliere e ricaviamo gli stick, larghi al massimo 3 mm. Più saremo precisi, più la cottura risulterà omogenea e rapida.
  4. Dopo aver tagliato le patate nella forma già detta, inseriamole all’interno di una ciotola ben capiente, riempiamola di acqua molto fredda(meglio se addirittura con aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio) e aggiungiamo 3 cucchiai di aceto.
  5. L’acqua fredda e l’aceto saranno in grado di far rilasciare alle patate il loro amido naturale. In questo modo, in cottura, non avremo quel classico risultato molle e poco croccante. Dovremo lasciarle in ammollo almeno per qualche ora, meglio se tutta la notte.
  6. Passato il tempo necessario scoliamole dall’acqua, poggiamole su un canovaccio pulito ricoperto di carta assorbente e tamponiamole. Ripetiamo quest’operazione delicatamente e più volte fin quando ogni singolo stick risulterà ben asciutto.
  7. Possiamo adesso scegliere la cottura desiderata: se abbiamo una classica friggitrice, accendiamola e portiamo l’olio ad una temperatura di circa 170°. Se non ne possediamo una, versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi piuttosto alti e attendiamo la temperatura di 180°.
  8. Immergiamo le patate poco per volta all’interno della padella e non tocchiamole assolutamente fin quando inizieranno a presentare una prima doratura. Solo in questa fase potremo girarle con una schiumaiola, attendendo che dorino completamente.
  9. Anche la scolatura è una fase fondamentale: le patate non vanno ammassate, piuttosto distribuite uniformemente in una teglia rivestita di carta per fritti. Non saliamo mai quando sono ancora calde altrimenti diverranno molli. 
  10. Una volta intiepidite potremo salarle ed eventualmente condirle con un pizzico di pepe. Ecco pronte le nostre patatine, saranno asciutte, croccanti e…deliziose! 

Trucco da mamma:

Le patatine fritte possiamo cuocerle anche in friggitrice ad aria, pre-riscaldandola a 160°. Basterà aggiungere solo 1 cucchiaio scarso di olio a metà cottura e voilà, croccanti e gustose!

Impostazioni privacy