Nonna Imma 👵 prepara una pasta e zucchine 🥒 strepitosa: altro che fritto e fritto, questa ricetta è speciale!

    La pasta e zucchine di nonna Imma è molto speciale: qui non si frigge nulla, ma è ugualmente una bontà! Vedrai che piatto sfizioso ti faccio preparare

    Fritte, arrostite, impanate oppure classiche al forno: l’importante è che si parli di zucchine! Non sappiamo ancora ad oggi quale sia l’effetto che creano a noi italiani, eppure ci piacciono davvero da matti, in tutte le salse, in tutte le preparazioni possibili e immaginabili. Le nostre care nonnine ad esempio, le tagliano a fettine sottili, le friggono in olio bollente e ci condiscono gli spaghetti o le penne.

    pasta e zucchine di nonna immo
    Adobestock photo

    Soprattutto al Sud invece, già verso metà agosto iniziano a prepararle sottolio affinché possano essere gustate poi per tutto l’anno, anche in pieno inverno, gelido e duro. Tuttavia la pasta e zucchine è un grande classico della nostra cucina, un piatto antico, ma che non passa dai moda. Eppure oggi non vogliamo insegnarvi la classica ricetta, ma la versione di nonna Imma!

    Una nonnina siciliana che, combattendo sempre un po’ con i nipotini che non vogliono mangiare le verdure, ha trovato un metodo sfizioso per fargliele gustare con la pasta. Bastano pochissimi ingredienti, 5 minuti di tempo e voilà, vedrete che bontà! Scopriamo subito la ricetta

    Nonna Imma prepara questa pasta e zucchine ogni domenica: la bontà è stratosferica!

    Dovremmo ormai saperlo che le nostre care nonnine sono solite preparare piatti gustosi, succulenti e non sempre leggeri, poiché hanno la concezione che ‘Più è ricco, più è buono’. Eppure anche loro sono state mamme e sanno perfettamente come proporre piatti sfiziosi e ovviamente furbi. È quello che fa nonna Imma con i suoi nipotini, considerando che non amano assolutamente le zucchine. Lei le trasforma e le serve con la pasta in un modo talmente goloso che farà venire l’acquolina in bocca a tutti noi. Ma come la prepariamo?

    pasta e zucchine di nonna imma
    Adobestock photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempi di preparazione: 15 minuti

    Tempi di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 400 gr di fusilli o penne;
    • 500 gr di zucchine;
    • 200 gr di pancetta affumicata;
    • 100 gr di parmigiano grattugiato;
    • 1 spicchio d’aglio;
    • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo q.b.
    • Foglie fresche di menta q.b.

    Preparazione

    1. La pasta e zucchine di nonna Imma è facilissima da preparare: laviamo le zucchine sotto acqua corrente fredda, poniamole su un tagliere e spuntiamo le estremità finali. Tagliamole a metà, poi ancora a metà e ricaviamo una dadolata.
    2. Non esageriamo con la grandezza dei cubetti poiché più piccoli saranno, minore sarà il tempo di cottura.
    3. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e tagliamolo grossolanamente. Poniamolo all’interno di una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungiamo le zucchine e facciamo saltare a fiamma vivace qualche minuto.
    4. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Aggiungiamo un mestolo di acqua calda alle zucchine e proseguiamo la cottura con il coperchio. In circa 10 minuti saranno ben tenere.
    5. Teniamone da parte una cucchiaiata abbondante, versiamo il resto in un boccale lungo e aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie e le foglie di menta. Frulliamo il tutto ottenendo una crema e mettiamo da parte.
    6. Nella stessa padella dove avremo cotto le zucchine facciamo rosolare la pancetta fin quando diverrà ben croccante, rimuovendo quasi tutto il grasso.
    7. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore caliamo la pasta scelta e scoliamola ben al dente versandola in padella.
    8. Aumentiamo un po’ la potenza della fiamma, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e cuociamo per altri 2 minuti. A fuoco spento versiamo la crema di zucchine, aggiungiamo la cucchiaiata messa da parte e mantechiamo con il parmigiano. Ecco la pasta e zucchine di nonna Imma, sarà strepitosa!

    Trucco da mamma:

    Se non volete appesantire troppo la pasta con la pancetta, sostituitela con cubetti di prosciutto cotto!

    INGREDIENTI