La pasta di nonno Gaspare: perfetta per rimettersi in forma dopo le feste natalizie, a casa mia è sempre un successone!

    Per il dopo feste bisogna tornare in forma: prepara la pasta di nonno Gaspare per rimanere in linea con tanto sapore, non mangerai più altro!

    Amici di Mammeincucina, purtroppo anche queste feste volgono al termine: dopo l’Epifania torneremo alla normalità rientrando nella consueta quotidianità, rientreremo al lavoro, i nostri bimbi si siederanno nuovamente tra i banchi di scuola e potremo viverci appieno questo 2023 appena iniziato, ma che siamo sicuri potrà riservarci tante belle sorprese. Per qualcuno l’idea di abbandonare il clima natalizio mette tristezza, soprattutto perché bisogna rimuovere gli addobbi e spegnere sino alla fine dell’anno le lucine colorate.

    pasta di nonno Gaspare
    Ricetta pasta di nonno Gaspare mammeincucina.it

    Per qualcun altro invece sarà una vera liberazione, per via di uno spirito un po’ da Grinch. A prescindere da questo però, dopo le festività bisogna sicuramente rimettersi in sesto e in forma. Tra panettoni, arrosti, pandori farciti, lenticchie con il cotechino, i chili presi non saranno pochi! Per non parlare poi di quel senso di gonfiore e spossatezza che ci ha accompagnato già dal cenone della Vigilia di Natale.

    Vi avevamo già dato qualche dritta sul come combattere il gonfiore addominale(qui trovate alcune tisane super sgonfiati e rilassanti), tuttavia non possiamo certo rimanere a digiuno! I rimasugli saranno già quasi del tutto smaltiti, anche le ultime cene con gli amici terminano, pertanto preparare qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto è d’obbligo.

    Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi la pasta di nonno Gaspare! Una bontà autentica, speciale, da preparare in 5 minuti e che metterà d’accordo tutta la famiglia. Scopriamo subito insieme come realizzarla!

    Ti insegno a preparare la pasta di nonno Gaspare: golosa, leggera e saporita!

    Nonostante dopo le festività natalizie si debba tornare in forma, è impensabile rinunciare al sapore. Il cibo deve comunque essere gustoso affinché si possa ritrovare la propria linea con divertimento e allegria. In questo la pasta di nonno Gaspare è perfetta! In realtà questo nonnino è solito prepararla ai suoi nipotini quando non vogliono mangiare le verdure.

    pasta nonno Gaspare
    Ricetta pasta di nonno Gaspare mammeincucina.it

    Gaspare prepara una crema di zucchine molto delicata e senza aggiunta di panna o altri ingredienti, ecco perché risulta piuttosto light e veloce da preparare. Un modo diverso di servire la classica pasta e zucchine che siamo sicuri vi conquisterà al primo assaggio! Ma cosa ci occorrerà per realizzarla?

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 15 minuti

    Tempi di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 25-30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 zucchine grandi;
    • 450 gr di pasta integrale tipo penne o fusilli;
    • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
    • 50 gr di parmigiano grattugiato;
    • Sale, pepe, noce moscata, origano, paprika q.b.
    • Olio EVO q.b.

    Preparazione

    1. Pochi ma semplici ingredienti per preparare la pasta di nonno Gaspare: iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua portandola sul fuoco in attesa del bollore.
    2. Intanto laviamo accuratamente le zucchine, spuntiamo le due estremità e grattugiamole con una grattugia a fori larghi.
    3. Se lo gradiamo, sbucciamo uno spicchio d’aglio, tritiamolo grossolanamente e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio EVO. Quando sprigionerà il suo aroma uniamo le zucchine grattugiate e facciamo cuocere il tutto con coperchio per circa 10 minuti.
    4. Quando le zucchine risulteranno tenere e morbide versiamole all’interno di un boccale: aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Uniamo anche 1/2 mestolo d’acqua di cottura e frulliamo il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
    5. Caliamo le penne o i fusilli e intanto tostiamo nella stessa padella di cottura delle verdure il prosciutto a cubetti. Quando sarà abbastanza bruno aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura per poi scolare la pasta e aggiungerla in padella.
    6. Facciamo cuocere qualche altro minuto a fiamma vivace, spegniamo il fuoco e versiamo la crema di zucchine. La pasta di nonno Gaspare è pronta da gustare, spolveriamo un po’ di prezzemolo tritato in superficie oppure delle mandorle tostate e tritate, vedrete che bontà leggerissima!

    Trucco da mamma:

    Con le stesse modalità potete preparare anche una gustosa crema di melanzane oppure realizzare una versione più ricca e al forno. Basta grattugiare un po’ di formaggio in superficie e cuocerla a 180° fin quando non si fonderà a dovere!

    INGREDIENTI