Pasta e broccoli: questa non è solo buona, ma anche bella! Te la insegno alla siciliana, pronta in soli 10 minuti

La pasta e broccoli più buona che ci sia, alla siciliana conquista tutta la famiglia! Pochi ingredienti, ma tanta bontà, salva subito la ricetta 

L’inverno stavolta sembra ufficialmente arrivato: in ritardo ovviamente sulla tabella di marcia, considerando che abbiamo trascorso un Natale piuttosto strano e ‘caloroso’, non solo dal punto di vista umano, ma anche meteorologico. Negli ultimi giorni specialmente l’interno Paese è stato colpito da piogge torrenziali, in alcuni casi persino neve fitta, per non parlare poi della nebbia che ha colpito anche città e paeselli prettamente marittimi.

pasta e broccoli alla siciliana
La ricetta della pasta e broccoli facile mammeincucina.it

Insomma, era inevitabile, prima o poi il grande gelo sarebbe diventato realtà. Certamente noi non ci faremo trovare impreparati, specialmente per quanto riguarda i pranzi e le cene da servire. Stavolta le zuppe e le minestre regneranno in tutto il loro splendore, con la convinzione estrema di poterci riscaldare a dovere. Anche un buon piatto di pasta fumante ha il suo perché, considerando però il modo in cui la si serva. Noi abbiamo l’idea giusta!

Anche la Sicilia, terra posta all’estremo Sud dell’Italia, dallo scorso weekend vede tanta pioggia e freddo, pertanto siamo proprio sicuri che molti siciliani stiamo proprio preparando la pasta e broccoli come solo loro sanno farla. Ve lo assicuriamo, è di una bontà pazzesca!

Per prepararla ci occorrerà solo qualche broccolo fresco, una cipolla e…un pizzico di fantasia! Scopriamo insieme come preparare la pasta e broccoli alla siciliana, vi garantiamo che sarà un successo in famiglia

Pasta e broccoli alla siciliana: un pranzetto gustoso da realizzare in soli 10 minuti

Possiamo garantirvelo, questa pasta e broccoli nella versione siciliana piacerà molto anche ai bambini, soprattutto perché non vede la classica preparazione in bollito. Il broccolo in questo caso risulterà croccante, morbido al punto giusto e gustoso. Non preoccupatevi per la puzza, seguendo questi trucchetti la vostra cucina sarà sempre profumata.

pasta e broccoli alla siciliana
Versione siciliana della pasta e broccoli mammeincucina.it

Tornando alla ricetta, questa pasta si prepara in pochi minuti come dicevamo e vi garantiamo un successo incredibile, sia con i grandi, sia con i più piccini. Ma scopriamo nel dettaglio di cosa avremo bisogno

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti: 

  • 400 gr di tortiglioni;
  • 350 gr di broccoli;
  • 1 cipolla bianca;
  • 4 acciughe sottolio;
  • 50 gr di uvetta;
  • 60 gr di pinoli tostati;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato tostato;

Preparazione

  1. La preparazione della pasta e broccoli alla siciliana è semplicissima: iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Intanto laviamo il broccolo spuntando le cimette, tagliamo irregolarmente anche i gambi e immergiamo nell’acqua quando sarà bollente.
  2. Sbollentiamo per un massimo di 4 minuti, i broccoli dovranno risultare ammorbiditi, ma non eccessivamente morbidi. Scoliamoli, poniamoli su un foglio di carta assorbente e lasciamoli asciugare appena.
  3. Sbucciamo nel mentre la cipolla, tritiamola finemente e soffriggiamola in una padella ampia, antiaderente e dai bordi alti dopo aver sciolto nell’olio stesso bollente le acciughe. Quando sarà tenera e imbiondita aggiungiamo i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata per poi far rosolare il tutto qualche istante.
  4. Poniamo i broccoli sul tagliere, tritiamoli finemente e uniamoli al soffritto. Dopo circa 5 minuti di cottura sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare la parte alcolica e proseguiamo con la cottura fin quando otterremo un sugo morbido e profumato.
  5. Nella stessa acqua dei broccoli caliamo i tortiglioni e portiamoli ad una cottura al dente. Scoliamoli direttamente in padella con il sugo, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura e mantechiamo qualche istante saltando in padella.
  6. Serviamo la pasta e broccoli ancora ben calda, con una spolverata di prezzemolo in superficie e un po’ di pangrattato precedentemente tostato. La Sicilia sarà presto in tavola a farvi compagnia!

Trucco da mamma:

Con lo stesso procedimento possiamo preparare anche la pasta e cavolfiore per farla gustare ai bambini con più facilità. Per rendere invece il primo più gustoso possiamo aggiungere al soffritto anche della pancetta affumicata ricordandoci però di non aggiungere olio!

Impostazioni privacy