La mia nonnina cucina sempre broccoli e cavolfiori in questo modo: niente puzza e lei è sempre tanto felice!

Se adori broccoli e cavolfiori, ma non sopporti la puzza della cottura, segui il metodo della nonna: vedrai che piatti gustosi e senza cattivi odori!

Amici di Mammeincucina, le feste sono terminate e da Lunedì torneremo alla vita di tutti i giorni. C’è chi proprio non sopporta l’idea di abbandonare il clima festoso natalizio, chi invece al contrario, attendeva con ansia questo momento. Le cose belle tuttavia volgono sempre al termine, pertanto bisogna riabituarsi alla quotidianità, in attesa dei giorni di festa del Carnevale. Bisogna anche armarsi di pazienza rimettendosi un po’ in forma considerando le abbuffate di queste festività!

puzza di broccoli e cavolfiori
Come eliminare puzza broccoli e cavolfiore mammeincucina.it

Tra gonfiore addominale, spossatezza e sregolatezza di corpo in generale, chi ce la fa a mangiare ancora cibi succulenti e ricchi? Siano invece benvenuti verdure, frutta, pesci, carni alla griglia e tisane sgonfianti per ritrovare un po’ di equilibrio intestinale. Ovviamente anche le varie cotture devono risultare leggere, senza grassi, con poco sale e abbondanti spezie per sopperire al ‘poco gusto’, anche se poi basta solo seguire le ricette giuste per portare a tavola prodotti light ma ugualmente sfiziosi.

Rispetto a quanto si possa pensare, alcuni ortaggi come broccoli e cavolfiori sono piuttosto indicati in un regime alimentare controllato poiché saziano, riempiono e concedono parecchie soddisfazioni. Anche se i bambini non li tollerano moltissimo possiamo inventarci una miriade di ricette, tuttavia è la puzza, a volte, a frenarci!

Eh sì, quella puzza nauseabonda che risale dalla pentola nel momento in cui vengono bolliti tende a farceli evitare come la peste, anche se non dovremmo poiché ricchissimi di proprietà. Qui però entra in gioco il segreto della nonna! Possiamo assicurarvi che potrete cucinarli senza alcun problema poiché la puzza non avrà neppure la possibilità di nascere. Ma di quali trucchetti stiamo parlando? Basta scoprirli insieme proseguendo con la lettura!

Mai più puzza di cavolfiori e broccoli: con il segreto della nonna la cucina farà sempre un buon odore!

Purtroppo, capita quasi tutti i giorni, quando decidiamo di cucinare broccoli e cavolfiori ci armiamo di ‘santa pazienza’: nel giro di pochi minuti dall’inizio della cottura infatti, la cucina e il resto della casa verranno avvolte da un odore piuttosto forte e pungente, una vera e propria puzza che rimane per giorni all’interno delle varie camere dell’appartamento. Questo ci porta a non cucinare spesso questi due ortaggi, anche se dovremmo consumarli decisamente di più!

puzza di broccoli e cavolfiori
Come eliminare puzza broccoli e cavolfiore mammeincucina.it

Consideriamo che sia i cavolfiori che i broccoli possiedono proprietà antinfiammatorie naturali, in grado quindi di aiutarci contro i malanni di stagione come tosse e mal di gola. Inoltre sono ricchissimi di sali minerali quali ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo e tantissima vitamina C. 

Aiutano a digerire meglio, combattono la stitichezza e inoltre possiedono persino proprietà antitumorali. Infine, ma non per importanza, tutti i nutrizionisti sono d’accordo nell’inserirli in una dieta controllata almeno 2/3 volte alla settimana poiché poverissimi di grassi e calorie. Ad esempio 100 gr di cavolfiore contengono solo 25 calorie, mentre 100 gr di broccoli 35. Gli esperti consigliano di consumarli crudi, conditi ad insalata oppure cotti al vapore affinché si possano beneficiare tutte le caratteristiche. Il problema però è la puzza che emanano durante la cottura!

Ma non bisogna preoccuparsi. Oggi noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi alcuni metodi della nonna divertenti ed efficaci che garantiranno un buon profumo alla vostra cucina, permettendovi di preparare questi due ortaggi senza alcun tipo di problema. Ma quali sono nello specifico questi trucchetti?

lavare broccoli
Come eliminare puzza broccoli e cavolfiore mammeincucina.it
  • Alloro: proprio così, bastano alcune semplicissime foglie di alloro per coprire perfettamente l’odore dei broccoli oppure dei cavolfiori durante la cottura. Bisogna inserirne 3 o 4 foglie grandi all’interno della pentola poco prima della bollitura, procedendo poi come di consueto. Possiamo garantirvelo, la puzza non avrà neppure la possibilità di nascere!
  • Aceto: ancor meglio dell’alloro poiché non tutti lo hanno in casa, il classico aceto di vino bianco o di mele è perfetto per eliminare la puzza. Basta aggiungerne mezza tazzina da caffè all’interno della pentola dove stanno cuocendo i nostri ortaggi, poco prima della bollitura. Possiamo garantirvi che non percepirete alcun cattivo odore. Se invece state cuocendo i broccoli o i cavolfiori in pentola a pressione, nel momento in cui la valvola di sfiato inizierà ad emanare il vapore, posizionate vicino al coperchio una tazza contenente acqua, aceto e succo di limone.
  • Mela: anche la frutta viene in nostro aiuto, in questo caso la mela, sia essa verde o rossa. Basta inserirla all’interno della pentola durante la bollitura degli ortaggi, il profumo emanato sarà dolce e per nulla fastidioso, il sapore invece rimarrà intatto!
  • Pane: questo trucchetto invece è indicato quando è ormai ‘troppo tardi’. Se abbiamo già cotto i nostri ortaggi e la puzza si è intrufolata nelle camere, per ognuna di esse prepariamo una ciotolina aggiungendo della mollica di pane. Bagniamola a dovere con aceto, succo di limone e bicarbonato per poi lasciarla agire all’interno di ogni ambiente. Nel giro di poco la mollica assorbirà la puzza e rilascerà un profumo freschissimo!
Impostazioni privacy