Medaglioni formaggiosi 🧀 bastano solo 2 uova e 100 gr di soresina 🤩 ti faccio preparare una sfiziosità da leccarsi i baffi!

    I medaglioni formaggiosi ti svoltano il pranzo! Ti bastano solo uova e soresina, in pochi minuti prepari una bontà filante e super goduriosa, salva la ricetta

    Se per alcuni l’idea di coccolare il proprio stomaco con qualcosa di caldo quali zuppe e minestre non allieta per nulla i sensi, poiché legati ancora a qualche sprazzo estivo, è altrettanto vero che ormai siamo nel pieno delle stagioni invernali. Già alle 17:00 non c’è più il Sole e per qualcuno il buio così rapido può far decisamente rimpiangere i tempi andati di agosto e settembre.

    medaglioni formaggiosi
    Adobestock photo

    Se però una buona zuppa possiamo ancora tardare a prepararla, qualche goloso piatto fritto può starci alla grande! Lo sappiamo, i fritti mettono sempre tutti d’accordo e persino zucchine e melanzane, che solitamente ai bambini non piacciono, se immerse nell’olio bollente e scolate successivamente possono conquistare i loro palati.

    Noi però oggi vi regaliamo una ricetta super goduriosa: prepariamo insieme i medaglioni formaggiosi? Autentici rustici da realizzare in meno di 5 minuti, con pochissimi ingredienti, ma non per questo meno buoni. Possiamo assicurarvelo, il risultato finale è filantissimo, saporito e…non ci resta che scoprire il resto!

    Medaglioni formaggiosi: ti faccio preparare un secondo spettacolare, salva adesso la ricetta

    Ebbene sì, possiamo confermarvelo, questi medaglioni formaggiosi sono spettacolari: gustosi, croccanti all’esterno, morbidi e filanti all’interno. La panatura è decisamente sfiziosa e in grado di raccogliere a dovere tutta la dolcezza del formaggio. In realtà questa ricetta è piuttosto antica e vogliamo raccontarvi un breve ma interessante aneddoto.

    medaglioni formaggiosi
    Adobestock photo

    In tempi remoti ogni alimento era prezioso e sacro poiché in quelli di carestia poteva salvare la vita. Quindi bucce di frutta e verdura diventavano ottime zuppe, scarti di salumi arricchivano le minestre e proprio con i rimasugli di formaggio si realizzava quello fritto. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvelo! Di cosa avremo bisogno?

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 5 minuti

    Tempi di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova medie;
    • 1/2 bicchierino di latte;
    • 50 gr di parmigiano grattugiato;
    • 400 gr di soresina dolce;
    • Sale, pepe, origano, paprika dolce, maggiorana, rosmarino q.b.
    • 300 gr di pangrattato;
    • Farina q.b.

    Preparazione

    1. I medaglioni formaggiosi si realizzano in pochissimo tempo: iniziamo eliminando al filone di formaggio la cera protettiva. Poniamolo sul tagliere e ricaviamo delle fettine rotonde spesse circa 1 cm.
    2. Versiamo in una ciotola abbastanza ampia la farina, sgusciamo le uova in una terrina e sbattiamole rapidamente insieme al parmigiano, al sale e al pepe.
    3. Versiamo in una pirofila dai bordi alti il pangrattato, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
    4. Adesso arriva la parte divertente della ricetta: impaniamo ogni singola fettina di formaggio con un po’ di farina facendo colare poi l’eccesso.
    5. Immergiamo all’interno del composto di uova, lasciamo scolare e impaniamo con il pangrattato condito. Ripetiamo l’operazione partendo dalle uova creando poi una seconda panatura. Questo passaggio eviterà che si sfaldi in cottura.
    6. Quando i medaglioni saranno pronti, riempiamo una padella ampia e dai bordi alti con olio per friggere, attendiamo che arrivi a temperatura per poi immergerli, lasciando cuocere circa 5 minuti su ogni lato.
    7. Quando i medaglioni saranno ben dorati scoliamoli su carta assorbente, attendiamo qualche istante e serviamoli: il loro cuore filante vi conquisterà al primo assaggio!

    Trucco da mamma:

    Con questa preparazione potete utilizzare tutti i rimasugli di formaggio che il vostro frigo ospita nell’attesa di essere consumati. Provate anche a utilizzare il provolone, la caciotta ragusana oppure la mozzarella per un risultato ancora più filante!

    INGREDIENTI