Polpettone americano 🇺🇸 loro lo chiamano Meat-loaf ed è una bontà assurda 😻 puoi prepararlo anche tu in 5 minuti!

    Prepariamo insieme il Meat-loaf? Il polpettone americano per eccellenza, dal sapore particolare e intenso che siamo sicuri vi conquisterà!

    Per carità, la cucina italiana, possiamo affermarlo a gran voce, è tra le migliori e replicate in tutto il mondo. La cura per il rispetto delle tradizioni e l’amore che mettiamo nel preparare anche un semplice sugo di pomodoro non ha eguali, siete d’accordo con noi? Eppure sono tantissimi i piatti della cucina estera che possono conquistarci, ovviamente cambiando per un attimo prospettiva.

    meat loaf
    Adobestock photo

    Nella maggior parte dei casi abbiamo a che fare con spezie, carni succose e metodi di preparazione un po’ particolari, ma che possono comunque piacerci. Ad esempio le pancakes ormai anche noi le facciamo spesso a colazione, oppure le apple pie, classiche crostate della nonna con mele dolci e crema pasticciera golosissima.

    Oggi però vogliamo insegnarvi la preparazione del Meat-loaf, il polpettone americano per eccellenza, che solitamente viene servito a fette nel giorno del Thanksgiving Day o comunemente durante il Christmas lunch. Ma come si prepara? Scopriamolo subito insieme!

    Prepariamo insieme il Meat-loaf: il polpettone americano dal sapore sensazionale!

    Ve lo anticipiamo, quando leggerete gli ingredienti potreste storcere un po’ il naso, ma siate fiduciosi poiché il Meat-loaf è davvero una bontà: gli americani sono soliti prepararlo con tre tipologie diverse di carne, per equilibrare i sapori e non si discosta nella preparazione dal nostro classico polpettone, tuttavia troviamo un ingrediente particolare che però conferirà al risultato finale un sapore incredibilmente appetitoso. Ma di cosa avremo bisogno per realizzarlo?

    polpettone americano meat loaf
    Adobestock photo

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 1 ora e 30 minuti

    Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

    Ingredienti:

    • 200 gr di carne di vitello macinata;
    • 200 gr di carne di maiale macinata;
    • 200 gr di carne di manzo macinata;
    • 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote;
    • 100 gr di pane raffermo;
    • 1 cucchiaino di senape;
    • 1 cucchiaino di salsa Worchester;
    • 2 uova medie;
    • Sale, pepe macinato fresco q.b.
    • Prezzemolo fresco q.b.
    • 120 gr di ketchup;
    • 50 gr di zucchero di canna;

    Preparazione

    1. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché preparare il Meat-loaf è una passeggiata: iniziamo ammollando il pane con qualche goccia di latte, sbricioliamolo e poniamolo in una ciotola.
    2. Aggiungiamogli le tre carni tritate, le uova, la senape, la salsa Worchester, cipolla, sedano e carote tritate finemente, il sale, il pepe e il prezzemolo. Impastiamo il tutto per almeno 5 minuti, dovremo ottenere un composto ben amalgamato, omogeneo e sodo.
    3. Foderiamo una leccarda con carta da forno, posizioniamo l’impasto di carne in centro e diamogli una forma sferica, come se stessimo poggiando mezzo pallone sulla teglia. Se gradite le forme più classiche potrete dare la consueta forma allungata del polpettone.
    4. Versiamo in una ciotola il ketchup, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo a dovere. Spennelliamo poi la salsina ottenuta su tutta la superficie, insistendo anche sugli angoli.
    5. Non preoccupatevi perché in realtà la salsa ketchup in cottura perderà molta della sua acidità e si trasformerà in una crosticina super golosa e croccante. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per almeno 1 ora, coprendo con carta stagnola.
    6. Scopriamo e successivamente facciamo cuocere altri 30 minuti affinché in superficie si crei la crosta bruna. Sforniamo, lasciamo intiepidire per poi servire il Meat-loaf a fette accompagnandole con patate al forno. Vedrete che bontà!

    Trucco da mamma:

    Il kechtup è in fondo una salsa di pomodoro fatta cuocere lentamente e con aggiunta di spezie. Se tuttavia non amate il suo sapore potete far restringere sul fuoco un po’ di salsa di pomodoro italiana, condirla con sale, pepe e zucchero di canna per poi spalmarla sul Meat-loaf!

    INGREDIENTI