La crema perfetta che non puoi mancare in tavola, arricchirà i tuoi buffet

    La crema al formaggio è perfetta quando vuoi arricchire il tuo buffet, basta poco per prepararla, ecco la ricetta perfetta.

    La crema al formaggio è una preparazione base salata che ognuna di noi dovrebbe conoscere ci salverà spesso. Immagina di organizzare una cena, potrai servirla con dei crostini, fette di pane, così la spalmerai.

    Crema al formaggio
    (Canva photo)

    La preparazione è semplice e soprattutto veloce, dopo averla preparata non comprerai più quella confezionata che trovi al banco frigo del supermercato. Basteranno solo 4 ingredienti e la crema sarà pronta! Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Crema al formaggio: la ricetta spiegata passo passo

    Come abbiamo anticipato preparare questa crema al formaggio non richiede tempo, noi ti proponiamo la ricetta base, ma se vuoi potrai personalizzarla come preferisci.

    Crema al formaggio
    (Canva photo)

    Inoltre è versatile, non solo potrai arricchire i buffet, ma anche aggiungerla alla pasta e rendere il pranzo ancora più gustoso e delicato. Potrai servirla anche in bicchierini da finger food e gustarla al cucchiaio. Provala anche sulle patatine fritte o per farcire bignè. In soli 10 minuti sarà pronta e poi dovrai farla raffreddare. Hai mai preparato il pesto di pomodori secchi? Una vera e propria bontà. Indossa il grembiule e prepara anche tu questa crema al formaggio.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 250 ml di latte
    • 25 g di burro
    • 120 g di pecorino romano grattugiato
    • 25 g di farina 00
    • 130 g di formaggio grattugiato
    • un po’ di basilico

    Preparazione

    1. Per preparare questa crema al formaggio, iniziamo a sciogliere il burro, basterà metterlo in un pentolino, occhio a non farlo bruciare, poi uniamo la farina e con la frusta a mano mescoliamo in fretta.
    2. La fiamma deve essere bassa, uniamo adesso il latte che dovrai riscaldare un po’, ma non troppo e poi lavori sempre con una frusta così da non formare grumi.
    3. Lasciamo addensare la crema, spostiamo dal fuoco e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato, mescoliamo e uniamo il basilico sminuzzato. Fermiamoci e serviamo la crema fredda.

    Trucco da mamma:

    Abbiamo utilizzato il pecorino romano grattugiato, ma va benissimo anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, oppure puoi dare una svolta alla preparazione e utilizzi il caciocavallo o un altro formaggio. La crema si conserva in frigorifero, l’importante è coprire la ciotola con della pellicola alimentare, ma va consumata entro 2-3 giorni.

    INGREDIENTI