Biscottini 🍪 di Nonna Mimì: lei ci metteva le mele 🍎 ed erano strepitosi, salva subito la ricetta golosa!

La nonna Mimì ci insegna a preparare dei biscottini strepitosi: lei ci aggiunge le mele tagliuzzate, vedrete che merenda incredibilmente raffinata!

A volte ci impegniamo talmente tanto a preparare pietanze elaborate e ricche, da rimanerci male quando non vengono come speravamo. Invece proprio dalle ricette più semplici e per nulla complicate può nascere qualcosa di incredibilmente gustoso, in grado di conquistare dal nipotino più piccolo alla nonna più grande. Questo lo sa molto bene anche un’altra nonna, che ci segue ormai da tempo e parliamo di nonna Mimì.

biscottini nonna mimi
Adobestock photo

Una signora calabrese paffutella che prepara per i suoi nipotini ogni domenica pasta fresca, lasagne, polpette e biscotti buonissimi. Nonostante i suoi 90 anni suonati è ancora intenta a preparare gustosi manicaretti e ci insegna una ricetta strepitosa. Parliamo dei biscottini alle mele, senza impasto, senza burro, semplicissimi, ma di grande effetto.

Lei infatti tagliuzza le mele, le mette in ciotola con altri 2 o 3 ingredienti per poi formarli e infornarli. Il risultato è tutto un successo. Scopriamo insieme come prepararli!

Biscottini di nonna Mimì: alle mele sono buonissimi e anche leggeri, scopri che bontà assurda!

I biscottini di nonna Mimì, come dicevamo, sono molto leggeri poiché non prevedono l’uso di burro, sono pronti in 5 minuti e non dovremo perdere neppure il tempo nel preparare frolle o altri impasti da stendere. Basta foderare una teglia con carta forno, preparare il composto e il gioco è fatto! Ma scopriamo insieme tutti i passaggi per prepararli

biscottini nonna mimi
Adobestock photo

Ricetta per 22 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 15-18 minuti

Tempo totale: 20-22 minuti

Ingredienti: 

  • 2 uova medie;
  • 250 gr di farina;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 ml di latte;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 2 mele rosse;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione dei biscottini di zia Mimì sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con due fruste elettriche sino ad ottenere un composto areato, soffice e montato.
  2. Versiamo a filo il latte, poi l’olio e amalgamiamo il tutto, ottenendo un impasto liscio, vellutato e lucido. Mescoliamo in una terrina farina, fecola e lievito, mescoliamo e setacciamo poco per volta aggiungendo all’impasto.
  3. Man mano che lavoreremo il composto con le fruste assumerà una consistenza sempre più densa. Il risultato finale dovrà risultare denso, semi colloso. Sbucciamo quindi le mele, tagliamole a metà e rimuoviamo il torsolo centrale per poi ricavare dei cubetti di circa 1 cm dalla polpa.
  4. Amalgamiamo anche questi ultimi all’impasto per poi foderare una teglia con carta da forno. Bagniamo un cucchiaio con dell’acqua, preleviamo una dose dall’impasto e facciamola scivolare sulla teglia. Formiamo i biscotti fino esaurimento impasto per poi cuocerei in forno preriscaldato/statico/180° 15-18 minuti, dovranno dorare in superficie.
  5. Sforniamo e non tocchiamo assolutamente i biscottini di nonna Mimì fin quando saranno freddi altrimenti si spezzeranno. Possiamo decorare con un leggero spolvero di zucchero al velo oppure arricchirli con cioccolato fuso. Vedrete che bontà!

Trucco da mamma:

Se avete altra frutta da consumare come ad esempio pere oppure banane, aggiungetela all’impasto per renderlo ancora più ricco, stesso discorso anche per la frutta secca!

Impostazioni privacy