Nonna 🧑‍🦳 mi faceva sempre queste polpette morbidissime: sono un successone 🤩 preparale per la Domenica in famiglia!

Scopri come ottenere delle polpette morbidissime e ricche di gusto. Il risultato ti sorprenderà più di quanto immagini.

Ci sono piatti che tutti amano e che se ben realizzati possono portare la gioia in tavola. Uno tra questi è quello a base di polpette. Non importa cosa scegli di metterci dentro. Che sia per la forma o per il sapore solitamente saporito, le polpette sono amate da sempre da grandi e piccini.

polpette morbidissime della nonna
(adobe stock photo)

E cosa c’è di meglio di un piatto simile per vivere un momento di convivialità in famiglia, gustando qualcosa di buono e che sia in grado di soddisfare tutti? Questa ricetta che tra le altre cose prevede l’uso delle patate è davvero speciale e aiuta ad ottenere delle polpette ultra morbide e ricche di gusto. Polpette che una volta provate vorrai continuare a preparare e gustare.

La ricetta delle polpette morbidissime

Per realizzare questa ricetta ti occorrono davvero pochi ingredienti e tra questi ci sono le patate e la carne. Quest’ultima potrai sceglierla in base alle tue preferenze. Il risultato sarà infatti sempre perfetto.

polpette morbidissime della nonna
(adobe stock photo)

E se desideri un piatto completo e ricco di gusto, puoi accompagnare il tutto con dell’ottima zucca saltata in padella. Oltre ad essere semplice da preparare, si rivela infatti più che saporita, di stagione e adatta ad incontrare i gusti di tutti. Esattamente ciò che ti serve per un pranzo o una cena in famiglia e persino quando hai parenti o amici a casa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di carne trita
  • 1 uovo biologico
  • 4 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 patata sbucciata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. aglio in polvere
  • q.b. paprika
  • q.b. curcuma

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo la carne trita in una ciotola e aggiungere la farina iniziando a mescolare con cura in modo da far amalgamare gli ingredienti.
  2. Aggiungere la patata già cotta e sbucciata ridotta in purè e mescolare, inserendo subito dopo anche l’uovo.
  3. Condire con sale, pepe, paprika, curcuma, aglio in polvere e olio e mescolare fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
  4. Quando ciò avviene creare una palla e farla riposare per circa 20 minuti in modo da far integrare i vari ingredienti.
  5. Trascorso il tempo, iniziare a lavorare il composto in modo da ottenere delle polpette e passare le stesse nel pangrattato.
  6. Cuocerle a fiamma media su una padella antiaderente e girarle di tanto in tanto. Qualora dovessero seccarsi, aggiungere un po’ di acqua calda.
  7. Far cuocere il tutto per circa 15 minuti con coperchio. E, passato il tempo controllarne una tagliandola a metà e in modo da verificarne l’effettiva cottura. Qualora fosse ancora troppo morbida al centro, lasciarla cuocere un altro paio di minuti.
  8. Servirle possibilmente ancora calde e con il contorno che preferisci.

Trucco da mamma

Per delle polpette ancor più golose è possibile inserire anche qualche cubetto di formaggio all’interno, in questo modo risulteranno estremamente filanti e più che mai ghiotte e apprezzate anche dai più piccoli.

Impostazioni privacy